Girardi ha scelto i suoi nuovi quattro assessori

LEDRO. L’Amministrazione Comunale di Ledro è nuovamente operativa dopo le recenti elezioni che hanno confermato a larga maggioranza il sindaco Renato Girardi. Ieri pomeriggio si è riunita per la...


ALDO CADILI


LEDRO. L’Amministrazione Comunale di Ledro è nuovamente operativa dopo le recenti elezioni che hanno confermato a larga maggioranza il sindaco Renato Girardi. Ieri pomeriggio si è riunita per la prima volta in municipio a Pieve la nuova giunta designata dal primo cittadino, la stessa del precedente quinquennio per coloro che hanno ricandidato. Vicesindaco rimane Claudio Oliari, il più votato in assoluto alla recente consultazione del mese scorso che proseguirà nelle competenze al patrimonio e cantiere comunale, edilizia privata – lancio e tributi, cultura e associazioni culturali ed istruzione.

Quindi Roberto Sartori quale responsabile dei lavori pubblici, urbanistica e viabilità. Dario Trentini si interesserà di bilancio e tributi, industria ed attività produttive, artigianato, agricoltura e zootecnia, foreste ed energie rinnovabili. Quindi “due volti nuovi”, Luca Zendri, turismo, sport ed associazioni sportive. In rosa l’assessore esterno, Vania Molinari, quale coordinatrice della sanità, delle attività sociali e dell’edilizia convenzionata. Le restanti e numerose competenze saranno del sindaco Renato Girardi.

Lo sviluppo economico e della comunità ledrense con il conseguente benessere è l’obiettivo principale della nuova giunta municipale coordinata dal sindaco Renato Girardi. Un operato che prosegue i consistenti programmi avviati nella precedente legislatura allargandoli a nuove iniziative. L’ha confermato ieri Renato Girardi, dopo averlo presentato lo scorso mese scorso all’elettorato della valle. Tra i diversi benefici il miglioramento di situazioni di precarietà, come l’eccessivo pendolarismo o, peggio, il non trascurabile trasferimento definitivo di famiglie in altre zone più confacenti (in un anno circa 200 persone dei poco più dei cinquemila ledrensi hanno abbandonato la valle).

«Se l’andamento dell’ultima legislatura è stato largamente positivo e condiviso dai concittadini – ha commentato soddisfatto il sindaco – la “squadra”, ossia la giunta, non si cambia e mi auguro che i due neo assessori si integrino rapidamente con successo. Tra le priorità una particolare attenzione sarà rivolta alla ricerca di nuovi, direi molti, posti di lavoro. Ed in tale contesto sarà determinante il progetto decennale, varato recentemente (ideato dall’allora assessore Maria Teresa Toniatti), che con la collaborazione tecnica della Cassa Rurale di Ledro, sarà attivato quanto prima con un finanziamento del nostro Comune di ben 500 mila euro».

«L’altro ambito che privilegiamo è il turismo al cui rilancio dopo la batosta del Coronavirus abbiamo deliberato un contributo di 270 mila euro - conferma il sindaco Girardi -. Sono impegni economici rilevanti per un Comune modesto come il nostro. Consistente pure il bilancio per realizzare importanti opere pubbliche, di ogni genere, gran parte progettate e non mancheranno le indispensabili attività nel sociale ed in altri comparti che interessano particolarmente a collettività. Saremo sempre a disposizione delle esigenze che emergeranno in futuro in qualunque paese della valle».













Scuola & Ricerca

In primo piano