Donano 50mila euro ai pompieri
Lascito testamentario di una coppia tedesca che vive ad Arco: l’annuncio di Betta durante l’assemblea
ARCO. Il lascito testamentario è una pratica ormai diffusa e una strada percorsa da moltissime organizzazioni solidali (non si contano le campagne pubblicitarie in questo senso) per finanziare le proprie attività. Non ci si deve meravigliare, dunque, se qualcuno decide di mettere nero su bianco che, al momento di lasciare questo mondo, una certa cifra del patrimonio personale finisca ad un ente no-profit.
Certo, nel caso che vi andiamo a raccontare, è singolare che a beneficiare del lascito siano i vigili del fuoco volontari, nello specifico quelli di Arco. Stupisce oltremodo che a decidere di devolvere una cifra consistente - stiamo parlando di 50mila euro - non siano degli arcensi doc, ma una coppia di turisti tedeschi benestanti, che da anni soggiornano per lunghi periodi in una casa di proprietà nella città delle palme.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Alessandro Betta martedì sera, nel corso dell’annuale assemblea dei pompieri arcensi. «Si tratta di una coppia che conosco personalmente da anni - ha spiegato il sindaco - e alla quale più volte ho spiegato il ruolo e l’importanza rivestiti nella comunità dai vigili del fuoco volontari». Da qui la decisione della coppia, comunicata allo stesso sindaco, di un lascito testamentario di 50mila euro a favore dei pompieri volontari, una decisione che è stata accolta con comprensibile soddisfazione.
All’assemblea, oltre ai pompieri e al comandante Stefano Bonamico, erano presenti il sindaco Alessandro Betta, l’assessore Tomaso Ricci, il presidente della federazione dei vigili del fuoco volontari Tullio Ioppi e il viceispettore distrettuale Renato Santi.
Tra i punti all'ordine del giorno spicca la nomina di due membri sostenitori: il direttivo ha proposto all'assemblea, che ha approvato all'unanimità, la nomina di due membri sostenitori. Alessandro Civettini del Ristorante Pizzeria "I Sapori" di Arco e Piero Zocca delle Gelateria "Il Gelatiere" di Arco. Le motivazioni sono state la continua e instancabile, ma assolutamente disinteressata, opera di supporto al Corpo che questi due imprenditori, da ormai molti anni, prestano. Alla serata era presente Alessandro Civettini che si è limitato ad un saluto ed una battuta "quello che faccio non conta, fate tutto voi, per me è doveroso ringraziarvi per quello che fate quotidianamente e gratuitamente per la collettività". Piezo Zocca non era presente per impegni ma ha chiesto di portare all'assemblea un ringraziamento di cuore per tutto quello che i vigili del fuoco di Arco fanno per la comunità.
Il sindaco, dopo aver ringraziato i pompieri per il lavoro svolto, ha spiegato come il Comune, assieme al comandante del corpo e dei rispettivi comandanti delle forze dell'ordine, stiano facendo tutti gli sforzi per far fronte alle nuove regole in tema di antiterrorismo, sempre con lo spirito di ottemperare alle regole ma senza impedire tali manifestazioni che rendono importante Arco anche fuori dall'Alto Garda. A conclusione, la relazione del comandante Bonamico, approvata all’unanimità.