maltempo

Allerta gialla fino alle 12 di domenica: in arrivo temporali e vento forte

Entro lunedì sera potranno cadere da 40 a 70 millimetri di pioggia, accompagnata da un brusco calo delle temperature. Previsti smottamenti, esondazioni e frane. Non è esclusa la grandine



TRENTO. Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle 15 di oggi, sabato 26 agosto, alle 12 di domenica 27 agosto su tutto il territorio provinciale per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici, a cui si aggiungono possibili criticità idrauliche dalle 12 di domani alle 24 di lunedì 28 agosto.
Nella serata di oggi, un primo raffreddamento in quota potrà determinare rovesci e temporali in moto verso est-nord est. I temporali potranno risultare localmente intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo e forti raffiche di vento. Non è esclusa grandine. Domani, domenica 27 precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco intenso ed in rapido moto verso nordest.

Lunedì precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti in esaurimento dal pomeriggio sera. Entro lunedì sera potranno cadere da 40 a 70 millimetri di pioggia e localmente di più. A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, esondazioni, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Sono possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi. Si invita la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e ad evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo. Situazioni di emergenza andranno comunicate tempestivamente al numero unico 112, si legge in una nota della Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano