Anniversari

60 anni di Cassa edile del Trentino e 35 di Centrofor, un settore da quasi 13.000 lavoratori

 I due anniversari saranno celebrati sabato prossimo, 18 novembre, dalle 16 al Palarotari di Mezzocorona.



TRENTO. Cassa edile del Trentino compie 60 anni e il Centrofor ne compie 35, l’edilizia in Trentino è un settore da quasi 13.000 lavoratori per oltre 2.000 ditte, tra industriali e artigiane. Questi due anniversari importanti saranno celebrati sabato prossimo, 18 novembre, a partire dalle ore 16, al Palarotari di Mezzocorona.

Sono attesi gli interventi dei vertici dei due enti, alla presenza dei rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria che li hanno costituiti. Invitati anche rappresentanti della politica provinciale e presenti tanti tra titolari di impresa, artigiani e lavoratori del settore. Sarà l’occasione per parlare diffusamente di un mondo che muove un’importante fetta dell’economia e il cui operato è inevitabilmente connesso con la vita sociale e politica dei territori, coi temi della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente, dell’urbanistica e con gli altri settori lavorativi.

Cassa edile garantisce la regolarità diffusa e la tutela dei lavoratori nell’intero settore delle costruzioni. Si tratta di un ente bilaterale: nasce infatti unendo le rappresentanze sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil con Associazione Nazionale Costruttori Edili – Ance Trento; a questi si è aggiunta anche, in un secondo tempo, l’Associazione artigiani. È dunque un ente paritetico il cui punto di forza è insito nell’obiettivo comune di proteggere il comparto. Ad oggi sono quasi 13mila i lavoratori e oltre 2mila le imprese iscritte. Cassa Edile dà applicazione ai contratti collettivi nazionali e provinciali, ma non si limita a questo: ha infatti il compito di tutelare i lavoratori e di vigilare a garanzia delle imprese regolari. Il funzionamento dell’ente è sostenuto da una contribuzione stabilita in 5/6 a carico delle imprese e 1/6 a carico dei lavoratori.

Centrofor è ormai da 35 anni il punto di riferimento trentino per la formazione professionale e la sicurezza in cantiere. L’idea è del 1987, quando le parti sociali, in anticipo rispetto al legislatore, hanno deciso di migliorare la sicurezza dei dipendenti e dei lavoratori, attraverso la nascita di un ente specificamente dedicato alla prevenzione. A costituire Centrofor sono stati Ate - Ance Trento, Associazione Artigiani del Trentino e, per i sindacati, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. L’ente riunisce la Scuola edile e il Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni. Nel corso del 2022 ha fornito più di 1.300 consulenze, in materia di sicurezza, sul territorio provinciale. Centrofor visita i cantieri a scopo preventivo: con questa attività, infatti, assieme a ditte e lavoratori fa il punto della sicurezza centrando l'attenzione sulle tematiche della prevenzione anziché sulla produttività. In tal modo si individuano le situazioni migliorabili e si trovano soluzioni utili a ridurre i rischi di infortunio per i lavoratori e di danni per le imprese. L’approccio adottato è anche quello di trasmettere e diffondere le 'buone prassi' e la cultura della sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano