Ferrovia della Valsugana, treni fermi tra Trento e Borgo dal 22 febbraio al 9 dicembre per i lavori di elettrificazione
Rete Ferroviaria Italiana: “Il piano complessivo, del valore di 56 milioni di euro per il primo lotto, prevede importanti opere infrastrutturali tra cui l'adeguamento delle gallerie esistenti, il rafforzamento delle strutture di sostegno e la realizzazione di nuove sottostazioni elettriche”
TRENTO. Prende il via la fase centrale dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha annunciato l'avvio di questa fase cruciale che comporterà un'interruzione programmata della circolazione ferroviaria.
La sospensione del servizio interesserà il tratto compreso tra le stazioni di Trento e Borgo Valsugana Centro, con decorrenza dalle ore 00:01 del 22 febbraio fino alle ore 23:59 dell'8 dicembre 2025. Questo intervallo temporale consentirà l'esecuzione di lavori complessi e articolati, necessari per l'implementazione del nuovo sistema di elettrificazione.
”L'intervento – viene spiegato in un comunicato – si inserisce in un più ampio progetto di ammodernamento della linea, che ha già visto l'attivazione del Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) nel novembre 2023. Il piano complessivo, del valore di 56 milioni di euro per il primo lotto, prevede importanti opere infrastrutturali tra cui l'adeguamento delle gallerie esistenti, il rafforzamento delle strutture di sostegno e la realizzazione di nuove sottostazioni elettriche”.
E ancora: “Particolarmente significativa sarà la fase di lavori prevista dal 16 giugno al 6 luglio 2025, durante la quale gli interventi si estenderanno fino a Borgo Valsugana Est. In questo periodo, oltre alle opere di elettrificazione, verranno effettuati lavori di manutenzione all'armamento ferroviario e la sostituzione di alcuni deviatoi strategici.
L'elettrificazione della linea si svilupperà complessivamente in tre lotti, con i Lotti 2 e 3 attualmente in fase di studio di fattibilità, che prevedono l'elettrificazione di ulteriori 50 chilometri di tracciato. Il completamento dell'opera rappresenterà un traguardo storico, portando all'elettrificazione completa della rete ferroviaria del Trentino-Alto Adige.
L'intervento promette di portare benefici significativi in termini di sostenibilità ambientale, con una consistente riduzione delle emissioni di gas serra, e di efficienza del servizio, garantendo una maggiore capacità di trasporto e un miglioramento degli standard di sicurezza per l'utenza”.