Fauna

Salva JJ4, l'orsa che ha ucciso Andrea Papi: un parco tedesco prepara un'area che costerà 1 milione di euro

La notizia arrivata dalla Germania è stata confermata dall'assessore Roberto Failoni che si è detto in attesa che il Parco completi le azioni per l’accoglienza di Jj4, così come prospettato. Lanciata una raccolta fondi per finanziare il progetto (nella foto del parco, i lavori in corso)



TRENTO. Svolta nella vicenda di Jj4, l'orsa che ha ucciso Andrea Papi e che attualmente è rinchiusa al Casteller di Trento. Non sarà abbattuta ma verrà verrà trasferita in un parco in Germania. È stata la stessa struttura tedesca a dare la notizia, confermata dall'assessore Roberto Failoni che si è detto in attesa che il Parco completi le azioni per l’accoglienza di Jj4. Failoni in realtà aveva anticipato tutto negli scorsi mesi e questo era stato il commento dell'Aidaa

«Apprendiamo con soddisfazione la decisione di trasferire l'orsa JJ4 in un oasi della Foresta Nera in Germania da parte della provincia di Trento cosi come riportato dalla stampa. Ovviamente ci auguriamo che la stessa sorte tocchi all'orso Papillon (M49, ndr) anche lui rinchiuso al Casteller ed anche lui come Gaia in condizioni di salute non buone cosi come hanno rivelato i referti veterinari delle ultime sette visite agli orsi. Questo però non ci fa cambiare opinione sulla politica verso i plantigradi della giunta della provincia di Trento contro la quale continueremo a combattere per la salvezza di tutti gli orsi».

Il parco in questione ha già avviato i lavori per la realizzazione dell'area destinata a JJ4, che sarà realizzata, spiega, con i massimi standard di sicurezza. Per finanziare i lavori, il cui costo è stato calcolato in 1 milione di euro, è stata lancata una sottoscrizione di fondi on line.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità