Musica “romantica” al Castello del Buonconsiglio
Oggi alle 16 l'Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Maurizio Postai, sarà protagonista in sala ex Marangonerie con un concerto di musiche dei boemi Dvorak e Smetana
TRENTO. Si terrà oggi, 18 agosto, alle 16, il concerto di musica classica al Castello del Buonconsiglio con musiche di Dvorak e Smetana. Ingresso con biglietto del museo.
L'Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Maurizio Postai, sarà grande protagonista in sala ex Marangonerie con un concerto di musica romantica legato alla sinfonia boema.
Aprirà il concerto l'esecuzione del poema sinfonico La Moldava di Bedřich Smetana, che celebra la bellezza del fiume Moldava (da cui prende il nome), accompagnando idealmente l'ascoltatore lungo il fiume, dalle sorgenti nella Selva Boema fino alla città di Praga, attraverso boschi e campagna.
Seguirà l'esecuzione della Suite Ceca Op. 39 e delle Danze Slave n. 5 (in La magg.) e n. 8 (in Sol magg.) di Antonin Dvořák, fortemente ispirate alla musica popolare e alle tipiche forme di danza della tradizione boema.