Museo Diocesano, oggi la conferenza su donne e velo

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti «Sorelle “under cover”. Il velo in mezzo a noi», il Museo Diocesano Tridentino ospita oggi giovedì 8 marzo alle 17.30 la conferenza di Maria Giuseppina...



Nell'ambito del ciclo di appuntamenti «Sorelle “under cover”. Il velo in mezzo a noi», il Museo Diocesano Tridentino ospita oggi giovedì 8 marzo alle 17.30 la conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli «Il velo: un’eredità, una permanenza, un paradosso, un oggetto che fa discutere». L'incontro è proposto a margine della mostra Re-velation di Carla Iacono.

Sentiamo parlare di donne velate e subito pensiamo allo hijab o agli altri tipi di copertura del capo che sono in uso nel mondo islamico e che, non senza originare polemiche, molte islamiche indossano anche nei paesi occidentali. Ma la prescrizione alle donne di coprirsi il capo appartiene in pieno anche alla storia dell'Occidente. In occasione dell'incontro Maria Giuseppina Muzzarelli illustrerà la storia di questo costume millenario, documentato dalla Bibbia e dalle statue dell'antica Grecia, dai Padri della Chiesa, dalle normative medievali, da innumerevoli testimonianze artistiche e letterarie.













Scuola & Ricerca

In primo piano