spettacoli

De Gregori, Biondi, Battiato: è Musica d'autore

Dopo Renga, che suonerà venerdì, un’infornata di nomi storici a Trento: con Allevi, Van De Sfroos e altre sorprese in arrivo


di Katja Casagranda


TRENTO. Si sta definendo il cartellone della Musica d’Autore proposto dal centro Culturale Santa Chiara in collaborazione con la cordata formata dai partner l’Agenzia Showtime di Merano e Fiabamusic di Piero Fiabane, i due soggetti che ieri in sede di conferenza stampa hanno svelato i nomi di una prima parte del cartellone. La stagione inaugura questa settimana con il concerto di Francesco Renga, che già ha registrato in prevendita il sold out. Il 24 ottobre Renga sarà quindi in Auditorium con un concerto che verrà aperto da Irene Fornaciari, scelta Trento una delle date di “Tempo reale tour” a cui lega il suo nome. «Pensavamo - dice Roland Barbacovi di Showtime Agency - di fare due date con Renga, vista la grande richiesta ma abbiamo preferito puntare su un’ulteriore artista con cui comporre il cartellone di Musica d’Autore». Per ora Showtime Agency ha già fissato la data del 18 aprile con Giovanni Allevi, che torna “a grande richiesta del pubblico” annuncia Barbacovi , di cui nei prossimi giorni sarà aperta la prevendita dei biglietti.

Per quanto riguarda i possibili prossimi appuntamenti gestiti da Showtime, Barbacovi punta sul successo annunciato, e quindi appena le agenzie definiranno i tour invernali, avremo in Auditorium Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Mario Biondi. «Sappiamo che al pubblico questi artisti piacciono e quindi vogliamo riproporli proprio su richiesta del gusto del pubblico» . Fiabamusic invece ricorda la data, già annunciato, con Franco Battiato e il suo nuovo progetto elettronico di sperimentazione che sarà in Auditorium il 9 novembre con biglietti ancora disponibili. «Un concerto che vedrà una prima parte dedicata alla sperimentazione elettronica di Battiato - spiega Fiabane-per poi regalare nella seconda parte una scaletta dei successi dell’artista».

Mantenendo il riserbo su possibili nuovi appuntamenti, Fiabamusic annuncia solo per ora il concerto di Davide Van De Sfroos per il 30 gennaio 2015 sempre in Auditorium. Una stagione quindi quella in Auditorium Santa Chiara che punta sui nomi sicuri. «In tempi come questi - precisa Francesco Nardelli - l’ente pubblico non può assumersi il rischio d’impresa, che come si è visto negli anni scorso ha prodotto problemi finanziari. Quindi la scelta di un bando pubblico a cui ha risposto la cordata Showtime Fiabamusic è l’esperimento che si è voluto adottare per un ente che preferisce sostenere settori come può essere la musica emergente che non può certo contare su un suo pubblico ma che ha quindi bisogno di aiuto nel poter emergere. Per la prossima stagione ci sarà un altro bando». Manca quindi solo un nome al cartellone completo, quello a cui sta lavorando Fiabamusic. Nel frattempo si conferma la data di Umberto Tozzi a dicembre che però è gestita da un soggetto esterno e quindi fuori cartellone.













Scuola & Ricerca

In primo piano