Dopo oltre otto anni riapre il Ponte delle Torri a Spoleto



(ANSA) - SPOLETO (PERUGIA), 06 DIC - Dopo oltre otto anni dalla chiusura torna ad essere percorribile il Ponte delle Torri a Spoleto. Sabato 7 dicembre, alle 19, è infatti in programma la cerimonia di riapertura del monumento simbolo della città.
    Conclusi i lavori di consolidamento e restauro, ai quali sono seguiti gli interventi sulle condotte idriche presenti sotto il camminamento, cittadini e turisti potranno nuovamente raggiungere il Fortilizio dei Mulini e il giro dei condotti attraversando l'opera.
    Alla cerimonia interverranno il sindaco Andrea Sisti, il direttore regionale dei Musei dell'Umbria, Costantino D'Orazio, la parlamentare europea, Camilla Laureti e monsignor Renato Boccardo, arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia, che benedirà il monumento.
    "In via sperimentale in questi primi mesi, indicativamente fino a maggio - ha annunciato il sindaco -, l'apertura verrà garantita nelle ore diurne, ossia dalle 6 alle 18. Si tratta di un provvedimento legato sia alla recente installazione di alcuni sensori di monitoraggio, che consentiranno al Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università degli Studi di Perugia di verificare in tempo reale lo stato di salute del ponte, sia al fatto che è previsto nei prossimi mesi l'avvio dei lavori per il recupero completo del Fortilizio dei Mulini, grazie al finanziamento di un milione di euro che abbiamo ottenuto quest'anno dal Ministero del Turismo". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Salute

Vaccinazione HPV: ancora posti disponibili per sabato 11 gennaio

L’HPV è un virus che può provocare tumori maligni in varie aree, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un importante impatto sulla qualità della vita. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero