Mountain bike

Val di Sole, nuova sfida mondiale

Domenica nella Marathon è duello iridato tra Paulissen e Paez, tra le donne riflettori sulla Bigham


Luca Franchini


MALÉ.  Il belga Roel Paulissen contro il colombiano Leonardo Paez al maschile, la britannica Sally Bigham contro Sosna e Konvisarova al femminile. È questo il doppio confronto che, pronostici alla mano, caratterizzerà la terza edizione della Val di Sole Marathon di domenica 30 agosto, valevole anche come quinta e penultima tappa del circuito Trentino MTB presented by crankbrothers e disponibile sul doppio percorso di 61 km (2700 metri di dislivello) e 35 km (1500 metri di dislivello).

Tra le centinaia di iscritti alla gara solandra, spiccano su tutti i nomi del belga ex campione del mondo marathon Roel Paulissen (recente vincitore de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme) e del colombiano Leonardo Paez, quest’anno medaglia di bronzo ai Mondiali marathon in Val Gardena alle spalle di Alban Lakata e Christoph Sauser. Saranno loro a caratterizzare la sfida per la vittoria nella gara lunga maschile, che avrà nel trentino Ivan Degasperi (argento di categoria ai Mondiali Master di cross country ad Andorra che si sono svolti in settimana) e negli élite Leopoldo Rocchetti, Manuel Felder e Klaus Fontana gli altri possibili protagonisti. Nel percorso corto, invece, gli occhi saranno puntati sull'inossidabile Silvano Janes, che martedì ha conquistato il decimo titolo iridato master di cross country della carriera e che dovrà vedersela con il compagno di squadra alla Brao Caffè Unterthurner Andrea Zamboni e con l'altro trentino Ivan Pintarelli.

Si annuncia particolarmente interessante anche la gara femminile, che ha nella vincitrice della scorsa edizione, la britannica Sally Bigham, la propria naturale favorita, vittoriosa all'Alpen Tour dello scorso giugno in Austria e, in coppia con l’austriaca Christina Kollmann, anche alla Craft Bike Transalp di luglio. La biker inglese sarà chiamata a confrontarsi con la lituana Katazina Sosna e l’ucraina Krystyna Konvisarova, altre due importanti candidate al podio.

Analizzando i tracciati di gara, piuttosto tecnici e caratterizzati da numerosi tratti in single track, spicca nel percorso lungo di 61 km la salita di 14 km del Rifugio Orso Bruno, “Cima Coppi” della gara con i suoi 2147 metri di quota. Di sicuro interesse e spettacolo sarà anche il passaggio all'interno della Bike Arena di Daolasa, che nello scorso weekend ha ospitato le finali di Coppa del Mondo di mountain bike, e l’adrenalinica “cronodiscesa” da Bolentina al traguardo di Malé. La Val di Sole Marathon di domenica, inoltre, assegnerà i titoli del Campionato Italiano Maestri di Sci (AMSI) con i professionisti delle nevi che si giocheranno il tricolore sul percorso di 61 km.
Il via della gara marathon verrà dato alle 9.30, mentre gli iscritti al percorso corto scatteranno dai blocchi alle 9.45.

Da non dimenticare, infine, l'appuntamento di domani pomeriggio (ore 16) con la Mini Marathon riservata alle categorie giovanili, così come la rassegna dedicata al formaggio e alle tradizioni della Val di Sole denominata “Non Solo Casolet” che, sia nella giornata di sabato che di domenica, animerà le vie di Malé. Tutte le informazioni e il programma completo della Val di Sole Marathon, per cui sono ancora aperte le iscrizioni, sono disponibili sul sito www.valdisolemarathon.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano