Tennis Serie A1

Un Prato al gran completo non lascia scampo all’Ata

Il team di Monegaglia ha dovuto fare a meno del miglior Riccardo Bellotti, rientrato da Vienna infortunato. Per i Pecoraro vita dura con gli esperti toscani



TRENTO. L’Ata Battisti deve aver messo paura al CT Prato, se il team toscano è arrivato a Trento con la formazione tipo, potenziata dal nazionale ceco Jan Mertl. Purtroppo per la squadra del presidente Renzo Monegnaglia non erano a disposizione giocatori al top della condizione. Primo tra tutti Riccardo Bellotti che sabato aveva preso parte alle qualificazioni all’"Erste Bank Open”, torneo Atp World Tour 500, che metteva in palio un montepremi di 1.745.040 euro e che si disputa sul veloce indoor di Vienna. Il tennista dell’Ata Battisti numero 225 Atp e ottava testa di serie delle qualificazioni, ha ceduto alla wild di casa Lucas Miedler, 19 anni, numero 525 del ranking mondiale, vittorioso in tre set per 3/6, 6/4, 6/4.

«Sapevamo che sarebbe stata una partecipazione che lo avrebbe appesantito per il turno di campionato – ha detto il presidente Monegaglia - ma non gli abbiamo voluto togliere questa soddisfazione». Bellotti, infatti, ha accusato un risentimento al quadricipite che lo ha limitato nel confronto perso con Jan Mertl e gli ha impedito di disputare il doppio. Un’assenza che ha permesso il comunque programmato debutto di Marlon Sterni in serie A che è stata una prima fortunata, in quanto vittoriosa in coppia con Grigelis. Nel singolo se quella di Bellotti è stata una partita “segnata”, altrettanto non si può dire per la bella vittoria conquistata da Grigelis su Trevisan: incontro molto equilibrato, quanto tecnico che il tennista dell’Ata Battisti è riuscito a controllare cedendo qualcosa solo nel secondo set. Mentre nulla hanno potuto Gianluca e Pietro Pecoraro, nei rispettivi singoli giocati con Crugnola e Stefanini.

Nel doppio, l’Ata Battisti ha schierato subito la coppia più forte, costituita da Grigelis e Marlon Sterni ed infatti è arrivata una vittoria che ha rilanciato il team trentino verso un possibile pareggio che sarebbe potuto arrivare solo da un altro successo. I fratelli Pecoraro sono riusciti a mantenersi a contatto, ma non a mettere in difficoltà la più esperta copia toscana composta da Stefanini e Grassi. Domenica prossima ancora un turno casalingo nel quale andrà in scena lo scontro diretto con lo Schio. Circolo Tennis A.T.A.

Ata Battisti Trentino - Tennis Club Prato 2-4: Jan Mertl (P) b. Riccardo Bellotti (T) 6/4, 6/1. Laurynas Grigelis (T) b. Matteo Trevisan (P) 7/5, 7/6(6). Marco Crugnola (P) b. Gianluca Pecoraro (T) 6/7(5), 6/1, 6/2. Jacopo Stefanini (P) b. Pietro Pecoraro (T) 6/3, 6/1. Laurynas Grigelis/Marlon Sterni (T) b. Matteo Trevisan/Jan Mertl (P) 6/4, 3/6, 11-9. Claudio Grassi/Jacopo Stefanini (P) b. Gianluca Pecoraro/Pietro Pecoraro (T) 6/4, 6/4. G.A. Giampaolo Luisi; arbitri: Antonio Feroleto, Riccardo Conti, Andrea Waldner. CLASSIFICA: Tennis Club Schio e Tennis Club Prato 4: Due Ponti S.S.D. (Roma) e Circolo Tennis A.T.A. Battisti (Trento) 1. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano