a folgaria

Trofeo Topolino di snowboard e freestyle ski sugli Altipiani

ROVERETO. Boarder e freestyler trentini all’assalto di Folgaria. Da giovedì 17 a sabato 19 marzo le piste degli altipiani cimbri ospitano il Trofeo Topolino delle specialità snowboard e freestyle ski,...


di Paolo Trentini


ROVERETO. Boarder e freestyler trentini all’assaltoo di Folgaria. Da giovedì 17 a sabato 19 marzo le piste degli altipiani cimbri ospitano il Trofeo Topolino delle specialità snowboard e freestyle ski, vetrina internazionale per gli sciatori dai 12 ai 16 anni che torna in Trentino dopo 10 anni di assenza. Nel prossimo fine settimana sulle nevi di Folgaria sono attesi quasi 200 giovani sciatori provenienti da 13 nazioni. La manifestazione è una delle più importanti a livello mondiale e molti degli attuali campioni più celebrati dello sci e dello snowboard sono in passato hanno attraversato il cancelletto di partenza del Trofeo Topolino.

Tra loro saranno in gara anche i nostri Alessandro Canalia, Sofia Valle, Alessandro Miorelli e Francesco Vanzetta, con ottime possibilità di far parte della squadra azzurra e ottenere un posto tra i primi nello snowboard. Più difficile il pronostico nel freestyle in quanto il movimento è ancora molto fluido e molti giovani atleti di talento non sempre prendono parte alle gare del circuito nazionale o interregionale e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Le competizioni si svolgeranno in due luoghi diverse: a Ortesino si disputeranno le competizioni di slopestyle snowboard e di freestyle ski, mentre a Passo Coe si sfideranno gli intrepidi dello snowboard cross e dello skicross. Scongiurata l’assenza di neve, le precipitazioni di questi ultimi giorni hanno permesso agli organizzatori di approntare ostacoli e paraboliche.

Come detto sopra le gare cominciano giovedì 17, ma gli sciatori saranno già in pista due giorni prima. Martedì alle 8.30 gli atleti italiani si contenderanno un posto nella selezione azzurra e alle 18.30 del giorno dopo sfileranno in centro storico a Rovereto nella cerimonia di apertura della manifestazione con tanto di accensione dwl tripode. Giovedì alle 8.30 le prime prove aperte a Under 14 e Under 15 nello snowboard, Under 15 e Under 16 nello sci e in serata il party delle nazioni. Venerdì alle 8.30 le ultime fasi eliminatorie prima delle fasi finali in programma sabato mattina sempre alle 8.30. Nel pomeriggio (alle 15) la cerimonia di premiazione a Rovereto.

Il regolamento è uguale per tutte le categorie: nello slopestyle ci saranno due run di gara, al termine delle quali i migliori accederanno alle finali. Nella sfida decisiva si volgeranno altre due run. Il risultato migliore ottenuto tra le due run decreta l’ordine di classifica finale. Nel cross tutti gli atleti avranno a disposizione una prova cronometrata e i migliori 16 accederanno alla fase finale. Qua si sfideranno 4 alla volta in sfide a eliminazione diretta fino a quando i quattro “superstiti” si contenderanno la vittoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano