Trofeo Beppe Viola al via, 16 squadre pronte a darsi battaglia
In questa edizione non solo calcio, ma anche un laboratorio di idee, progetti e confronto sul calcio giovanile
ALTO GARDA. Grande calcio, grandi approfondimenti: è l’atteso programma della 46ª edizione del Trofeo Beppe Viola, storico torneo internazionale Under 17, fiore all’occhiello del Garda Trentino sportivo. Per una settimana (9-14 marzo) Arco e il territorio saranno lo scenario di una delle più importanti manifestazioni del calcio giovanile, dedicata alla memoria del giornalista scomparso prematuramente nel 1982.
Sono 16 le squadre impegnate: Atalanta (detentrice del Trofeo), Bologna, ChievoVerona, Empoli, Hellas Verona, Inter, Lazio, Napoli, Nordsjaelland, Partizan Belgrado, Roma, Sassuolo, Torino, insieme alle tre Rappresentative Allievi Trentino, Lega Pro e Nazionale Dilettanti. Molto serrato e spettacolare il calendario delle partite. I gironi eliminatori si svolgeranno il 9-10 e 11 marzo nell’impianto modello di Arco (in erba naturale) e sui campi in sintetico di Chiarano, Varone e Mori (orario: 13.00 e 15.15).
Semifinali ad Arco il 12 (ore 13.00 e 15.15) poi la finale sul campo di via Pomerio martedì 14 alle 14.30. Due le novità più importanti della nuova edizione del Trofeo Beppe Viola. La prima riguarda “Calcerò”, un laboratorio di idee, progetti e confronto di larghe prospettive sul calcio giovanile. Nelle serate di sabato 11 e lunedì 13 il Casinò Municipale di Arco sarà la splendida location degli incontri aperti al pubblico. Parteciperanno tecnici, giornalisti, campioni del passato, dirigenti che porteranno la propria esperienza per dibattere su tre temi principali: le bandiere, le radici, i talenti.
La seconda novità è legata alla diffusione delle immagini del Trofeo: per la prima volta tutte le partite saranno visibili in diretta streaming sui più importanti portali web, a garanzia di una visibilità anche oltre i confini nazionali. Il Garda Trentino, culla dell’attività sportiva en plen air nota in tutto il mondo (vela, climbing, trekking, bike), in questa occasione diventerà una grande vetrina per i migliori talenti e i vivai top del calcio.
Si cercano gli eredi dei campioni che durante 46 anni di storia hanno calcato i campi del Trofeo Beppe Viola. Si parla di calciatori di valore assoluto: da Albertini a Cannavaro, da Chiellini a De Rossi, da Totti a Nesta e poi ancora, Lahm, Marchisio, Schweinsteiger, Immobile e tanti altri. Il valore della manifestazione e i suoi contenuti tecnici porteranno in Garda Trentino una grande quantità di addetti ai lavori e un pubblico appassionato e competente, che potrà apprezzare il meglio del calcio giovanile internazionale valorizzato dall’ospitalità e dagli scenari di un ambito dal fascino incomparabile.