Tre campionati europei sul lago di Ledro
In meno di mesi Universitari, O'pen Bic Cup e Optimist, oltre ad un match race di livello mondiale
LEDRO. In Valle di Ledro si sta per aprire una stagione di vela da "record": l’Associazione Vela Lago di Ledro porterà sul meraviglioso specchio lacustre di montagna ben tre campionati europei. E tutti nel giro di meno di un paio di mesi. Non solo: a inizio luglio si svolgerà anche la sesta edizione dell’OM International Ledro GR2, la regata mondiale "match race" rivolta ai professionisti a bordo delle imbarcazioni J22.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 giugno con il campionato europeo universitario match race, che durerà fino a lunedì 29 giugno. "Per il Lago di Ledro e per la nostra Associazione si tratta del secondo campionato europeo di vela dedicato agli studenti universitari: il primo risale al 2013 - spiega la presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro Paola Mora - Mentre lo scorso anno abbiamo provveduto all’organizzazione del campionato mondiale universitario".
Parteciperanno le imbarcazioni J22: "Il nostro Circolo possiede un numero sufficiente di J22, che metteremo a disposizione dei partecipanti in maniera che tutte le barche messe in dotazione siano uguali con le medesime vele ed armature, affinchè il confronto tra le caratteristiche “tecniche” di equipaggio e timoniere sia il più equo possibile - afferma Mora - Le imbarcazioni saranno sorteggiate al mattino, prima della partenza".
Il "clima europeo" domina in Valle di Ledro anche nelle fasi di allenamento: martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio è previsto un raduno europeo della classe O’pen Bic. E pochi giorni più tardi (da giovedì 2 luglio a domenica 5 luglio) avrà ampio spazio l’OM International Ledro GR2. "Si tratta di una match race che coinvolge i migliori venti equipaggi del ranking mondiale su J22 - dichiara Mora - Tanto che, i dodici equipaggi presenti, corrispondono a ben undici diverse Nazioni". Da ricordare che la gara in questione è l’unica di grado 2 (GR2) che si svolge in Italia (la Valle di Ledro la ospita da sei anni): per rendersi conto del livello, basti pensare che la Coppa America è associata al grado 0 ed il campionato mondiale assoluto al grado 1.
Per la vela ledrense, la fine di luglio (da lunedì 27 a mercoledì 29) sarà nuovamente segnata dalla "bandiera europea" con l’O’pen Bic Cup. In questo caso si tratta di una "team race" che coinvolgerà le imbarcazioni Open. Sempre a proposito di <team race>, da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio si svolgerà la gara nazionale zonale Ledro 2Snipe team race.
Infine, per chiudere in tema Europa, nel periodo da martedì 18 agosto a domenica 23 agosto, il Lago di Ledro accoglierà per l’ottavo anno il campionato europeo Optimist nella disciplina "team race". "Parteciperanno le prime 16 nazionali europee che si cimenteranno con le imbarcazioni Optimist, anche in questo caso messe a disposizione dal circolo organizzatore, e che a seguito della classifica dei campionati europei di flotta si sono aggiudicate la qualificazione per Ledro - conclude Mora - Si aggiungeranno anche le “extraeuropee” Israele e Turchia".