Podismo

Torbole Night Run, all'assalto della scalinata sul Benaco

Sabato sera (partenza 19.30) il gustoso antipasto della nona edizione della Lake Garda Marathon



TORBOLE. La curiosità è tanta, da parte degli organizzatori ma soprattutto per i 200 fortunati “pionieri” che sabato sera potranno misurarsi con l’edizione zero della Torbole Night Run, la grande novità e prelibato antipasto della nona edizione della International Lake Garda Marathon, che domenica tornerà ad unire la sponda veronese e quella trentina del Lago di Garda con i 42.195 chilometri della più classica delle distanze olimpiche.

Alle 19.30 il via da piazzetta Lietzmann, da lì si svilupperà il percorso di circa 12 chilometri che prevederà un dislivello di circa 350 metri. Arrivati a Capo Tempesta, i podisti saranno chiamati ad affrontare il sentiero Busatte-Tempesta, un tracciato ricavato sul fianco occidentale del Monte Baldo e attrezzato con quasi quattrocento gradini artificiali. Completata la scalata, la fatica non sarà conclusa, anzi: resterà da raggiungere il parco delle Busatte e da lì imboccare la ripida picchiata che condurrà nuovamente a piazzetta Lietzmann dove è posizionato l’arrivo.

Un percorso davvero suggestivo, a picco sul Garda e che sarà illuminato dai frontalini degli atleti, equipaggiati dal comitato organizzatore. Ieri le cime del Monte Baldo sono state imbiancate da una copiosa nevicata che aumentarà ancor più il fascino del fine settimana. L'arrivo dei “pionieri” della Torbole Night Run accenderà ulteriormente il clima di festa del Garda SuperSport Village, il centro espositivo e di degustazione che sarà aperto sin dal pomeriggio nel parco della Colonia Pavese a Torbole, autentico quartier generale della tre giorni dedicata alla Lake Garda Marathon.

In attesa della conclusione delle prova notturna, al Village terrà banco il pasta party mentre a partire dalle 20.30 sul palco risuoneranno le note del “Song for Run e Research”, speciale concerto del noto gruppo locale MG Project con scopi benefici di sostegno alla Fondazione Umberto Veronesi.

Domenica Torbole sarà quindi traguardo per la fatica dei podisti, oltre 1800 runners che partendo da Malcesine (9.30) potranno misurarsi sulle tre distanze proposte dal programma, ovvero la direttissima 15 km, la 30 km e la classica maratona. Le due distanze maggiori, di carattere competitivo agonistico, saranno accomunate dal percorso iniziale che da Malcesine propone il passaggio a sud a Magugnano di Brenzone e la successiva risalita verso l'Alto Garda fino a raggiungere Torbole: a quel punto gli iscritti alla 30 km punteranno direttamente al traguardo, mentre i maratoneti proseguiranno verso Riva del Garda (porto San Nicolò) per poi risalire lungo via Linfano verso Arco e quindi ridiscendere la ciclabile del Sarca fino al lungolago e raggiungere così il traguardo, posizionato sempre in piazzetta Lietzmann.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano