Sci alpinismo

Titolo mondiale Espoir per Magnini

In Svizzera tripudio azzurro: oro Senior per Antonioli, argento per Boscacci e De Silvestro, tra gli Espoir vince anche la Murada, quinta l'altra trentina Pasquazzo tra le Junior



VILLARS (SVIZZERA). Villars si colora d’azzurro. Nell’individuale valida per i Mondiali di sci alpinismo, arriva una magnifica doppietta italiana nella gara Senior maschile, con il trionfo di Robert Antonioli e il secondo posto di Michele Boscacci. Medaglia d’oro, tra gli Espoir anche per il trentino Davide Magnini e l’altra azzurra Giulia Murada, festa tricolore completata dall’argento di Alba De Silvestro nella categoria Senior femminile.

Antonioli è passato al comando in ciascuno degli intermedi, con Boscacci che sembrava potergli tenere resta. Pian piano, però, il gap si è fatto più grande, anche se Boscacci ha rosicchiato qualcosa nel tratto dal Petit Chamossaire a Chaux Ronde, salvo perdere di nuovo terreno fino a fine percorso, con un distacco finale di 34”9. Antonioli conquista così la seconda medaglia iridata consecutiva dopo il bronzo della Sprint e il suo primo titolo mondiale nel format dopo l’argento del 2015, succedendo all’altro azzurro Damiano Lenzi, che si è fermato dopo il primo intermedio. Per Boscacci è la prima medaglia in una gara individuale ai Mondiali. È è andato vicinissimo al podio anche l’altro azzurro Nadir Maguet, quarto alle spalle del francese Xavier Gachet con un ritardo complessivo di 1’56”2.

Sesto assoluto, ma medaglia d’oro della categoria Espoir il solandro Davide Magnini, che nella sua classe ha chiuso davanti a Samuel Equy e al belga Drion De Chapois rendendo ancora più trionfale la giornata per l’Italia.

Una bellissima medaglia d’argento, prima della sua carriera in una gara individuale, arriva anche nella categoria Senior femminile, con Alba De Silvestro che sale sul podio chiudendo alle spalle di una stratosferica Axelle Gachet Mollaret. Anche tra le donne trionfo azzurro nella categoria Espoir, con Giulia Murada, nona assoluta, che nella sua classe ha battuto Lena Bonnel e l’altra azzurra Mara Martini (bronzo). Quinto posto, tra le Junior, per la trentina Valeria Pasquazzo.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano