Supercoppa italiana La Diatec potrebbe giocaresela a Trento

Volley A1. Intanto la Lega chiude la porta a Piacenza E il patron Molinaroli preannuncia una causa per danni



TRENTO. La Supercoppa Italiana a Trento? Un'ipotesi nuova e suggestiva, che sta prendendo piede da qualche ora a questa parte. L'eventualità del PalaTrento come palcoscenico per la sfida fra Diatec Trentino e Lube Macerata è stata ventilata, ma per trasformare questa possibilità in qualcosa di concreto si attendono, a giorni, le decisioni ufficiali della Lega Pallavolo.

Quello che il consorzio delle società di A1 ed A2 ha deciso, intanto, è di rispondere con un secco «no» alle richieste di Piacenza. Nella giornata di ieri, infatti, la Copra è stata informata che non tornerà in pista, la Supercoppa Italiana se la giocheranno Trento e Macerata, come era previsto. Una decisione presa dalla Lega perché «non è stata mai spedita una comunicazione ufficiale a tal riguardo ai due club» e perché Piacenza, di fatto, “non poteva non sapere” «visto che si era già trovata per ben due volte nelle stesse condizioni, ovvero finalista scudetto perdente e non chiamata poi in causa in Supercoppa, nelle stagioni 2003/2004 e 2006/2007».

Ha replicato ben presto la società emiliana, con il patron Guido Molinaroli che ha preannunciato a breve una causa per danni contro il consorzio presieduto da Diego Mosna. Insomma, la questione Supercoppa potrebbe davvero non essere finita qui. Oltre a chi la giocherà questa coppa, sul tavolo c'è anche la questione della data e del luogo dove trentini e marchigiani si sfideranno. Ci sono alcune possibilità ma se nessuna di queste si concretizzerà ecco che l'ipotesi di giocarla al PalaTrento è in piedi e tenuta in considerazione.

Finora delle 17 edizioni disputate della Supercoppa solamente 5 non si sono giocate in campo neutro. Ovvero tre volte nella città di una delle due contendenti, nelle edizioni del 1996 (vince Cuneo a Cuneo), del 1998 (vince Treviso a Treviso), del 2002 (vince Cuneo a Modena contro Modena) ed in due casi, nel 2006 (vince Macerata a Pesaro) e nel 2010 (vince Cuneo sull'Itas a Torino), si è giocato nella regione di una delle due squadre. Trentino Volley ha preso parte finora quattro volte alla Supercoppa Italiana, vincendola nel 2011 a Cagliari contro Cuneo, mentre ha perso nel 2008 a Firenze contro la Lube, nel 2010 come detto a Torino e nel 2012 a Modena contro Macerata. Due le fasi finali di una manifestazione di questi livelli ospitate in regione: la final eight della Coppa Italia 2002/2003 giocata fra Trento e Bolzano con successo finale della Lube Macerata e la final four di Champions League del 2011, vinta sul parquet ghiacciato del PalaOnda di Bolzano dalla Trentino Volley. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano