Studenteschi pallamano: vincono Mori, Cavalese, Rosmini e Lavis
Le fasi finali sono andate in scena sui campi delle palestre di Mori e Mezzocorona
TRENTO. Mori-Brentonico e Cavalese tra i Cadetti, il Rosmini di Rovereto tra gli Allievi e l’Istituto comprensivo di Lavis tra i Ragazzi. Sono queste le quattro “regine” del torneo di pallamano dei Giochi sportivi studenteschi, le cui fasi finali sono andate in scena sui campi delle palestre di Mori e Mezzocorona. La finale Allievi, disputata a Mori, ha visto confrontarsi la formazione dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo e quella del “Rosmini” di Rovereto, che ha costruito il proprio successo già nella prima delle due frazioni di gioco, chiusa sul 18-12. La squadra lagarina ha ribadito la propria supremazia anche nel secondo tempo, fissando il punteggio finale sul 36-25 a proprio favore, con un cenno particolare per la bella prova offerta da Marco Mazzucchi e Alberto Gazzini, autori di 13 reti ciascuno, mentre nelle fila del team rotaliano si è distinto particolarmente Gabriele Iachemet, a segno 11 volte.
Successo lagarino anche tra i Cadetti maschi, con l’Istituto Mori-Brentonico che, dopo aver vinto il proprio girone, ha avuto la meglio in semifinale sui rotaliani dell’Istituto di Mezzocorona, per poi conquistare il successo grazie alla vittoria in finale sui pari età dell’istituto di Strigno-Tesino, vittoriosi a propria volta nel loro raggruppamento e approdati al match per il titolo dopo aver superato in semifinale la formazione dell'istituto di Cavalese. I fiemmesi hanno trovato pronto riscatto nel torneo Cadetti femminile, vinto al termine dell’appassionante finale disputata contro le pari età di Lavis, non prima di aver battuto l’Istituto Ladino di Fassa ai quarti di finale e quello di Strigno-Tesino in semifinale. La squadra lavisana, a propria volta, aveva conquistato l’accesso alla finalissima grazie alle vittorie su Mezzocorona e Mori-Brentonico.
Dodici le squadre che hanno preso parte al torneo di promohandball riservato alla categoria Ragazzi maschile e femminile, formazioni miste che erano chiamate a schierare sei giocatori di movimento (di cui tre femminile e tre maschi) e un portiere a libera scelta di genere, con partite in tempo unico da 20 minuti. Arco, Folgaria-Lavarone-Luserna, Lavis e Mezzocorona hanno vinto i quattro gironi da tre squadre ciascuno, conquistando il pass per le semifinali, dove il team lavisano ha superato l’Arco con punteggio di 9-5, emulato dal Mezzocorona, vittorioso 8-4 nel match contro l’istituto di Folgaria-Lavarone-Luserna. La finalissima per il titolo è rimasta aperta fino alla fine e si è chiusa sul 7-5 in favore della formazione di Lavis, con l’istituto di Mezzocorona secondo classificato, mentre la finale per il terzo posto ha visto la squadra di Folgaria-Lavarone-Luserna prevalere sempre 7-5 sull’Arco. (l.f.)