Studenteschi, in Valsugana 500 atleti
Da lunedì parteciperanno alle finali nazionali di badminton e orienteering
LEVICO TERME. Stanno già animando la Valsugana i 500 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia che da oggi daranno vita alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton e Orienteering. Si tratta di un evento già ospitato più volte in passato in Trentino, se pur per altre discipline, ma la location scelta per le due specialità stavolta ha dei connotati decisamente insoliti, quanto affascinanti: le gare di Orienteering si svolgeranno oggi nel Parco di Arte Sella, in una insolita fusione tra sport, natura e arte, e quindi il martedì a Levico Terme, centro turistico impreziosito dalle Terme, dallo storico Parco Asburgico, e dal lago circondato da una rigogliosa vegetazione che dona alle acque le affascinanti tonalità dello smeraldo.
Proprio Levico ospiterà poi oggi alle 18 la grande sfilata degli studenti con la cerimonia inaugurale ospitata nell’Anfiteatro Naturale del Parco delle Terme. Durante il soggiorno in particolare alcuni studenti avranno l'occasione di vivere emozioni uniche ad Arte Sella, alla scoperta delle opere di artisti internazionali create con l'utilizzo di materiali naturali.
A Pergine Valsugana, sempre oggi e domani, sono parallelamente in programma le competizioni di badminton, lo sport le cui origini che affondano nella storia. Dal 6 al 9 giugno sarà nuovamente la Valsugana (con le partite ospitate a Pergine Valsugana, Levico Terme, Borgo Valsugana e Telve), affiancata da Trento, ad ospitare i tornei di pallavolo con l’inaugurazione prevista lunedì 6 giugno alle 17.30 presso il Palalevico. Complessivamente i Tricolori studenteschi saranno animati da circa 1500 gli atleti da tutta Italia. Ciascuna regione parteciperà con le squadre vincitrici nelle singole discipline delle categorie cadette/cadetti (scuola media) e allieve/allievi (scuola superiore). Complessivamente saranno 40 le squadre miste che gareggeranno nel Badminton, 84 delegazioni per un totale di 340 studenti per l'Orienteering, 21 delegazioni pari a 1008 studenti per la Pallavolo e 10 delegazioni pari a 80 studenti per il Trail-O, ovvero l'Orientamento aperto alle persone con disabilità. Un piccolo esercito di studenti-atleti affiancati da 350 insegnanti accompagnatori. Sono previste due cerimonie di inaugurazione: oggi al Parco Asburgico di Levico Terme alle 17.30 verranno inaugurate le Finali di Badminton e Orienteering, mentre lunedì 6 giugno alle alle 17.30 presso il Palalevico saranno inaugurate le Finali di Pallavolo.