Specialista in promozioni Il Sacco San Giorgio è in C1

Calcio a 5. Peroni: «Trionfo dedicato al nostro ex compagno Giovanni Caliò» La società lagarina, che vuole anche laCoppa Italia, pensa già ai rinforzi


di Daniele Loss


ROVERETO. Il gioco di parole è presto fatto: un... Sacco bello. Altro non si può dire dopo la storica promozione in serie C1 conquistata dall' “armata” lagarina che, da matricola nel massimo torneo provinciale, si è trasformata in dominatrice assoluta del torneo di C2. Seconda promozione di fila più coppe varie per il team nato dalle “ceneri” del Real Rovereto e diventato Sacco San Giorgio nell'estate 2011. Il 2011, appunto: un anno positivo solamente dal punto di vista sportivo, ma orribile per altri, e ben più importanti motivi. «Infatti – racconta l'allenatore – giocatore Claudio Peroni – due anni fa un brutto male ha portato via il nostro ex compagno di squadra e dirigente Giovanni Caliò. Ci ha seguiti sino all'ultimo giorno e oggi sarebbe il più contento di tutti. A lui è dedicata la vittoria che abbiamo ottenuto lottando con i denti dalla prima giornata di campionato».

È già tempo di pensare alla serie C1?

«È meglio cominciare. L'obiettivo sarà quello di disputare un campionato tranquillo, cercando di salvarsi in anticipo e non c'è dubbio che bisognerà dare un' “aggiustatina” alla squadra: la rosa dovrà essere ringiovanita, visto che la maggior parte di noi è vicina ai trent'anni».

In due anni altrettante promozioni: non male.

«E di questo dobbiamo ringraziare il presidente Luciano Ercolani, che non ci ha mai fatto mancare nulla e ci ha permesso di lavorare sempre in maniera adeguata».

A metà aprile sarete impegnati nella finale di Coppa Provincia contro il Fiavè. L'obiettivo, come già accaduto lo scorso anno, è di fare il “double”.

«Senza dubbio, anche se sappiamo che il Fiavè è un squadra tostissima che è cresciuta parecchio nell'arco della stagione. Proprio contro la squadra gialloverde c'è stata la svolta in campionato ad inizio girone di ritorno: venivamo da due sconfitte di fila, qualche certezza stava scricchiolando, ma a Fiavè siamo riusciti ad imporci per 5 a 4 dopo una partita tirata come poche altre. Abbiamo ritrovato fiducia e siamo ripartiti di slancio. La finale di Coppa, però, sarà un'altra storia, certo è che vogliamo vincerla».

LA ROSA DEL SACCO SAN GIORGIO - Portieri: Andrea Mazzucchi, Nicola Santoni, Mattia Carlesi. Centrali: Claudio Peroni, Andrea Setti. Laterali: Alberto Boscherini, Luca Stofella, Daniel Farinati, Filippo Ceschini, Gabriele Manfredi, Mattia Calzà. Pivot: Andrea Manica, Alessandro Vaccari. Allenatore: Claudio Peroni. Vice allenatore: Matteo Gerola. Preparatore dei portieri: Filippo Modena. Dirigente accompagnatore: Michele Dorigotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano