Skialp Cima d’Asta Nuovo percorso per le 30 candeline
Trento. Sarà una «Ski Alp Lagorai Cima d’Asta» al solito di grande fascino, con un percorso innovativo per celebrare al meglio il trentesimo compleanno, quella in programma domenica 15 marzo. «La...
Trento. Sarà una «Ski Alp Lagorai Cima d’Asta» al solito di grande fascino, con un percorso innovativo per celebrare al meglio il trentesimo compleanno, quella in programma domenica 15 marzo. «La macchina organizzativa - spiega Nicola Müller, presidente dello Ski Team Lagorai - gira a pieno ritmo. Stiamo lavorando su due fronti: quello della gara, che sarà proposta nel format extreme, con 3.200 metri di dislivello positivi e 30 chilometri di sviluppo, e quello dei festeggiamenti per dare il giusto risalto al trentennale ».
Il via sarà dato dai 1.100 metri del Campeggio Val Malene. Gli atleti cominceranno con una lunga ascesa di 1.747 metri con tratti ripidi e altri più scorrevoli fino ai 2.847 di Cima d'Asta. Nel tratto finale della salita c'è un tratto molto inclinato. Seguirà una breve discesa fino alla Forzeleta, per poi ripassare al Brentari e salire al Passo delle Soccede, scendere e risalire a Forcella Magna e quindi ai 2.408 metri della Cima Lasteati. Dalla vetta le coppie scenderanno per la Val di Fumo e arriveranno fino ai 1.690 metri della stazione di partenza della teleferica del Brentari. Da quel punto i partecipanti dovranno affrontare l'ultima salita, che si concluderà ai 2.420 metri della Bocchetta dei Sassi, per poi affrontare la lunga discesa finale, di oltre 10 chilometri, fino al traguardo del Campeggio Val Malene.
L’obiettivo era di tornare alle origini: la gara sarà riservata a squadre da due concorrenti. Finora sono pervenute le adesioni di 80 coppie, ma le iscrizioni sono ancora aperte sul portale on line www.fisi.org.