Short track, a Trento torna il Trofeo Nicolodi

Sabato e domenica al palazzo del ghiaccio in gara 180 giovani provenienti da 7 nazioni



Un grande spettacolo sul ghiaccio tra le mille emozioni del pattinaggio velocità in pista corta (short-track). Saranno oltre 180 i giovani pattinatori in rappresentanza di 7 nazioni che saranno sabato e domenica 15 e 16 febbraio alla 53esima edizione del “Trofeo Alberto Nicolodi”, manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento, ed una delle competizioni sportive più storiche e prestigiose del panorama trentino e nazionale.

Da alcuni anni il Trofeo Alberto Nicolodi si è trasformato in una grande kermesse giovanile del pattinaggio short track, ma al Trofeo Alberto Nicolodi è stata assegnata infatti dall’organizzazione Guinness World Record la prestigiosa etichetta di “Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club”, ed è la competizione più vecchia del Trentino organizzata nell’arco di 2 giornate di gara.

Sulle orme di Arianna Fontana, recente medaglia d’argento alle Olimpiadi 2014 di Sochi, oltre 170 giovani pattinatori di 25 club in rappresentanza di 7 Nazioni (Olanda, Germania, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Lussembrugo e Italia), daranno il meglio di se nel palazzetto del ghiaccio di via Ghiaie a Trento, teatro delle Universiadi Invernali Trentino 2013. Un vero record di partecipanti per la prova riservata in particolare ai pattinatori delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E e Junior F maschili e femminili, organizzata dallo staff della Sportivi Ghiaccio Trento forte di oltre 50 volontari e diretto dal presidente Guido Tomasi.

Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi, nel corso di una riunione della Sportivi Ghiaccio Trento, idearono e fondarono nel 1960 il Trofeo Alberto Nicolodi a ricordo di un giovane pattinatore scomparso in un incidente stradale qualche mese prima. In quel tempo la competizione era l’unica nel panorama mondiale, ad eccezione dei Campionati del Mondo ed Europei. Fino al 1985 le edizioni del Trofeo Alberto Nicolodi si sono svolte sul ghiaccio naturale della “magica” pista di Madonna di Campiglio (ben due record del mondo sono stati ottenuti in questa competizione: nel 1963 ad opera del tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen). Memorabile invece la 40^ edizione del 2000, in occasione della quale l’ISU ha assegnato al Trofeo Nicolodi la validità di prova di Coppa del Mondo.

Il programma della edizione numero 53esima del Trofeo Nicolodi prevede l’inizio delle gare sulla pista indoor del Palazzetto del Ghiaccio di Trento sabato 15 febbraio alle 9, con la disputa della prima giornata di gare, e domenica 16 febbraio alle 8, con la disputa delle finali di categoria. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria e saranno inoltre attribuiti il Memorial “Marika Tomasi” e il “Memorial Luciano Benini” ai migliori atleti italiani classificati nelle categorie Junior E femminile e maschile. Ospite d’onore della manifestazione sarà Giorgio Torgler, attuale presidente del Coni Trentino, ma pattinatore azzurro degli anni 1965-1972.













Scuola & Ricerca

In primo piano