Ciclismo

Sartori d’argento tra gli Under 23

Titolo italiano Xce alla Oberparleiter, Visintainer terzo tra gli Juniores, sesta vittoria per Dalvai



TRENTO. Non solo Moscon e Paternoster. Oltre alle tre maglie tricolori vestite dai due corridori nonesi, ieri è arrivata anche una medaglia d’argento ai campionati italiani Under 23, conquistata dal rotaliano classe 1996 Mirco Sartori. Il corridore trentino del Gs Mastromarco è stato tra i grandi protagonisti nella gara disputata a Ceglie Messapica (Brindisi), sulle strade della Puglia. Sartori ha accarezzato la gioia tricolore andando a conquistare un importante secondo posto nella gara tricolore di categoria. La gara, resa dura dalla distanza (quasi 180 i chilometri affrontati), dal livello dei partecipanti (142 tra i migliori della categoria) e dal grande caldo, si è decisa allo sprint. Il più forte sull’arrivo in leggera salita è stato Matteo Moschetti (Viris Maserati), nuovo campione italiano, che ha messo la sua ruota davanti a quella del trentino. Terzo Raffaele Radice (Delio Gallina). «La maglia tricolore è un simbolo importante e indossarla mi avrebbe fato davvero piacere – spiega Sartori – Il secondo posto è comunque un buon risultato. Sono partito bene a circa 250 metri dall’arrivo e ai meno 100 metri ero ancora in testa, ma Moschetti ha fatto davvero un grande finale ed è riuscito a saltarmi. Sento che la condizione è buona, frutto del grande lavoro e dell'esperienza fatta al Giro d’Italia da cui sono uscito bene».

MTB. Il tricolore sventola anche in Alto Adige grazie alla biker Anna Oberparleiter, che ha conquistato il titolo nazionale Xce (cross country eliminator). L’altoatesina del Team Lapierre Trentino si è imposta nella gara che segue la formula delle sprint dello sci di fondo, disputata a Castelbrando (Treviso).

JUNIORES. Dopo il doppio sesto posto nella crono e nella corsa in linea dei campionati italiani, Lorenzo Visintainer della Campana Imballaggi è salito sul podio al 34esimo Giro del Lodigiano, a Livraga (110 i chilometri di gara). Successo in solitaria per Luca Rastelli (Cc Cremonese), con Visintainer terzo a 45” in scia a Davide Ferrari, compagno di squadra del vincitore. Nono posto, invece, per Fabrizio Casal dell’Uc Valle di Non a San Vigilio Brione (Brescia), dove si è imposto il piemontese Samuele Rubino.

ESORDIENTI. Sesta vittoria stagionale per Andrea Dalvai. Il classe 2003 del Vc Borgo si è imposto al Memorial Garzetta & Trevisan di Terrossa (Verona), precedendo Albert Bruttomesso (Vc Schio) e Jordi Sandrin (Team Bosco di Orsago). Nella stessa corsa, quinto e nono gli altri due atleti del Vc Borgo Marco Andreaus e Maurizio Cetto. Sempre tra gli Esordienti secondo anno, podio anche per Daniel Ferrari della Grafiche Zorzi Storo a Sabbio Chiese: Ferrari ha chiuso terzo a 19” dal vincitore Nicola Rossi (Vc Pontenure), con Angelo Salvadori e Fabio Gionghi della Forti e Veloci quinto e decimo. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo