Tuffi

Per Tania e Francesca è argento, davanti ci sono “solo” le cinesi

Ottimo piazzamento per la coppia del sincro azzurra alle World Series di Dubai


Marco Marangoni


DUBAI (EMIRATI ARABI UNITI). C’è l’Italia di Tania e Francesca subito dopo la Cina. Dal terzo posto di Pechino al secondo posto di Dubai. Il sincro azzurro dal trampolino è ormai entrato nel canale aereo diretto a Rio de Janeiro. Tra meno di cinque mesi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè saranno impegnate nella prova olimpica per andare a caccia di quella medaglia mancata per 2,70 punti quattro anni prima a Londra. Il secondo posto ottenuto ieri nella seconda tappa delle World Series è un piazzamento che riempie il morale e fa crescere le aspettative. Le italiane, oltre ad essersi prese rapidamente la rivincita sulle ucraine Viktoria Kesar e Anastasia Nedobiga che le avevano precedute una settimana fa a Pechino, hanno mostrato solidità nel programma, aspetto tutt’altro da sottovalutare.

La Cagnotto è salita sul trampolino febbricitante. La vigilia Tania l’ha trascorsa a letto con febbre alta causata da un forte raffreddore che si porta dalla Cina. Nei due tuffi obbligatori il duo italiano ha superato i 100 punti, quota di galleggiamento per poter attaccare i 300 punti, punteggio minimo di partenza per poter ambire a medaglie in campo internazionale. La finanziera altoatesina e il caporal maggior trentino hanno subito superato i 70 punti parziali nel primo libero, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento per poi tirar fuori un buon triplo e mezzo avanti carpiato, il tuffo più difficile della serie che per Tania è sempre stato un po’ indigesto. Sul salto conclusivo, il doppio e mezzo ritornato carpiato Cagnotto e Dallapè hanno strappato applausi totalizzando 73,80 parziali e quindi 316,95 punti totali ad appena 11,85 lunghezze dalle solite cinesi He Zi ed Wang Han.

Le ucraine, sempre terze nel tre tuffi liberi, hanno chiuso a quota 309,00. Altro aspetto importante, in chiave Olimpiadi, è che il Canada è rimasto ancora una volta fuori dal podio. Jennifer Abel e Pamela Ware (303,00) hanno sporcato due tuffi sui cinque complessivi. Ieri sulle rive del Golfo Persico si è assistito allo strapotere cinese con quattro vittorie nelle gare di sincro. Oltre a quella del trampolino femminile, affermazione per Cao Yuan e Qin Kai nel trampolino maschile (464,52) con tanto di 94,50 punti sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, di Chen Aisen e Yue Lin in quello dalla piattaforma (466,50) con 97,68 sul quadruplo e mezzo avanti raggruppato, e di Liu Huixia e Si Yajie in quello della piattaforma femminile (333,24).

Oggi saranno in gara nel sincro misto dalla piattaforma Noemi Batki e Maicol Verzotto. Quest'ultimo domani, dopo la gara individuale dai tre metri di Tania, gareggerà proprio assieme alla concittadina nel sincro misto dal trampolino.













Scuola & Ricerca

In primo piano