Paralimpiadi, vince l’Italia di Gianluigi Rosa
Sledge hockey: battuta la Corea. Sci: si ferma la Corradini, fuori in supercombinata Daldoss
SOCHI (Russia). Ancora una giornata nera per lo sci alpino azzurro agli XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014. Nella prova di slalom valida per la supercombinata, il trentino Alessandro Daldoss (guida Luca Negrini), impegnato nella categoria Visually Impaired, è uscito nella prima frazione di gara. La prova è stata vinta dal russo Valerii Redkozubov (50.60), davanti allo slovacco Miroslav Haraus (54.29) ed allo spagnolo Gabriel Juan Gorce Yepes (56.22). «Ho avvertito un forte dolore al ginocchio - ha dichiarato a fine gara Daldoss - i problemi li ho avuti soprattutto in curva, segno che la caduta di domenica in superG si fa ancora sentire. Ora riposeò 2-3 giorni - ha proseguito il trentino - poi proverò a dare il tutto per tutto nel gigante" Stessa condotta che seguirà l’altra trentina Melania Corradini, che oggi non ha disputato la supercombinata e salterà anche lo slalom, dopo la caduta in discesa libera e la sfortunata prova in superG.
L'altro azzurro in gara, Hansjörg Lantschner, impegnato nella categoria Standing, ha concluso la sua prova al 18esimo posto con il tempo di 1:05.88. La gara è stata vinta dal russo Alexey Bugaev (50.30), che ha preceduto il canadese Braydon Luscombe (52.17) e l'austriaco Matthias Lanzinger (52.43). «Sono contento di aver terminato la mia prova - ha dichiarato Lantschner - oggi la pista era particolarmente difficile, dopo la pioggia, con molti dossi che hanno reso particolarmente problematico gareggiare».
Prima vittoria, invece, per la Nazionale di sledge hockey del trentino Gianluigi Rosa, che ha sconfitto 2-1 la Corea, chiudendo il girone di qualificazione al terzo posto. Nel girone per il 5°-8° posto gli azzurri se la vedranno con la Svezia, oggi battuta dalla Norvegia.