Ortisei, giornata nera per le regionali
Subito fuori la Chiesa (che avanza nel doppio) e i due doppi altoatesini
ORTISEI. Giornata nera per le tenniste regionali impegnate nel torneo Itf Val Gardena (Montepremi 10.000 dollari). Out al primo turno Deborah Chiesa e le due coppie altoatesine formate da Verena Hofer/Jasmin Ladurner e Vera Ploner/Silvia Ploner, ko nel primo round del tabellone di doppio. Tra le italiane avanza soltanto Martina Di Giuseppe, fuori Ludmilla Samsonova, Agnese Zucchini e Camilla Scala.
La prima azzurra a scendere in campo sul Green Set di Roncadizza è stata la wild card trentina Deborah Chiesa. L’allieva dei fratelli Stoppini, opposta alla forte croata Adrijana Lekaj, ha dovuto cedere in due set 6-2 6-1. Nel primo gioco, Chiesa ha tenuto ai vantaggi il servizio, cedendolo poi a zero nel terzo game del set. Da lì in poi, la sua avversaria ha preso il largo, volando 4-2, prima di chiudere la prima partita sul comodo 6-2. Nel secondo, Chiesa è partita bene, tenendo ancora la battuta, prima di un filotto di sei giochi consecutivi piazzato da Lejkaj, che a chiuso partita ed incontro 6-1. «Non è andata benissimo – ha detto Chiesa a fine match – la mia avversaria ha giocato meglio di me. In questo periodo sono “carica di lavoro” e poi in altura, va detto, non riesco ad esprimermi al massimo».
L’avventura della portacolori regionali è proseguita, sempre ieri, nel tabellone di doppio. In coppia proprio con la croata Lekaj, Chiesa si è prontamente riscattata, guadagnando con la sua collega l’approdo al secondo round. Le due tenniste hanno messo sotto in due set il duo italo-greco formato da Eleni Kordolaimi e Federica Prati, battute con il punteggio di 6-2 6-1.
Tornando al tabellone del singolare, è stata una giornata difficile per le tenniste italiane. L’unica a superare il primo scoglio è stata Martina Di Giuseppe, che nel derby azzurro contro la collega Lucia Bronzetti, ha dominato in lungo in largo concedendo un solo game alla sua dirimpettaia, battuta con un secco 6-1 6-0. Sfortunata Ludmilla Samsonova, che ha lottato come con la testa di serie numero 2 del tabellone Xenia Knoll. La svizzera ha faticato non poco a domare l’intraprendenza della russa naturalizzata italiana, portando a casa il biglietto per il turno successivo, ma solamente dopo due tiratissimi tie-break.
Disco rosso al primo turno per Camilla Scala (3-6 4-6 contro la tennista del Lichtenstein Kasthinka Von Deichmann) e Agnese Zucchini, stoppata 6-0 7-6 dalla francese Feurstein. Oggi in campo le regionali Verena Hofer, Angelica Moratelli e Jasmin Ladurner. Hofer affronta Gaia Turco, Ladurner tenta l'impresa con Gaia Senesi (numero 8), mentre la giovane la trentina Moratelli (primo match di giornata alle ore 12.30) sfida nel derby italiano la solida Claudia Giovine.