Oggi la prima tappa dell’Epic Ski Tour 

Si comincia all’Alpe Cermis (partenza 17.30), domani si gareggia a Bellamonte



CAVALESE. Tantissimi i protagonisti al via de “La Sportiva Epic Ski Tour” di oggi e domani in Val di Fiemme, tra l’Alpe Cermis – che in serata caratterizzerà la tappa odierna – e Bellamonte che vedrà impegnati gli scialpinisti nel Parco di Paneveggio nella giornata di domani; dai fuoriclasse che conquistarono la passata edizione come il campione del mondo Michele Boscacci e Victoria Kreuzer, al talento cristallino della veneta Alba De Silvestro, campionessa italiana, al trentino Davide Magnini re tra gli Espoir, Matteo Eydallin, capace di battere anche Michele Boscacci in questa stagione, Axelle Gachet-Mollaret, campionessa europea in carica, l’altro francese Xavier Gachet, William Bon Mardion, ex campione del mondo, Patrick “The Hawk” Facchini, l’altoatesino Alex Oberbacher e Federico Nicolini, il trentino enfant prodige dello scialpinismo mondiale e primattore tra gli Under 23.

Il ritiro pettorali all’Alpe Cermis avverrà dalle ore 16 alle ore 17, con start della prima tappa poco più tardi, a partire dalle ore 17.30. In contemporanea, la partenza del Tour 4All “La Sportiva Epic Ski Tour” con una guida alpina qualificata ad accompagnare gli appassionati verso il traguardo.

Oggi dalle ore 11 alle ore 14.30 si effettuerà anche l’escursione gratuita per principianti in compagnia di Omar Oprandi, oltre al briefing della prima tappa dalle ore 14 alle ore 14.30. Al Palafiemme di Cavalese invece il “gourmet pasta party” sarà dalle ore 19 alle ore 21.30, rigorosamente con prodotti trentini. L’Epic Talk completerà il programma di oggi, coronando la bella giornata all’Epic Party in paese alle ore 22.

Un parterre che promette spettacolo e che lotterà per aggiudicarsi il montepremi, e gli amatori a potersi divertire assieme ai migliori interpreti della disciplina. Il comitato organizzatore andrà a premiare, in occasione della terza edizione de “La Sportiva Epic Ski Tour”, un gran numero di sci alpinisti e non solo i vincitori della gara. Essi si suddivideranno il montepremi di 18.000 euro, destinato ai primi dieci classificati assoluti fra gli uomini e alle prime cinque donne (poiché in numero minore), con anche il 10° maschio a portarsi a casa un bottino di 100 euro. I primi tre uomini e donne della classifica assoluta riceveranno rispettivamente 2.500, 2.000 e 1.500 euro, ma anche i migliori della prima giornata avranno il giusto riconoscimento.

L’evento è spettacolare e motivante, e concede la possibilità di partecipare anche a chi è alle prime armi, aiutato e sostenuto dagli organizzatori, sia nel momento delle proprie fatiche sportive che nella marcia di avvicinamento, e da uno staff di soccorso sempre pronto ad intervenire ad ogni evenienza. I migliori delle categorie Master e Grand Master riceveranno infine il “Package 2020”, composto da una partecipazione gratuita all’edizione dell’anno prossimo.

Percorsi spettacolari, unici, facendo “respirare” agli atleti la poetica della natura. La sfida è ufficialmente partita, vedremo chi saprà raccoglierla.













Scuola & Ricerca

In primo piano