SCI FONDO

Northug e Bjoergen dominano il Tour de Ski

A Dobiaco sono loro a vincere la 25 Km di inseguimento maschile in tecnica libera e la 15 km femminile



DOBBIACO. Northug e Bjoergen: il Tour de Ski parla norvegese. Sono loro due, infatti, gli assoluti dominatori di questa edizione del tour e sono sempre loro a imporsi nella tappa di Dobiaco. Petter Northug ha vinto la gara di inseguimento maschile di 25 km in tecnica libera, confermandosi al vertice della classifica generale del Tour de Ski dopo cinque delle sette tappe della rassegna internazionale. Dietro di lui, al secondo posto, lo svedese Calle Halfvarsson e l'altro norvegese Martin Johnsrud Sundby. Grazie a questo risultato Petter Northug lascia Dobbiaco con la maglia rossa di leader della classifica generale del Tour de Ski. Il norvegese guida ora su Halfvarsson, staccato di 7 secondi, e Sundby, a 12,2 secondi.

Continua come un rullo compressore anche Marit Bjoergen che domina il tour de Ski femminile. La campionessa norvegese ha messo a segno il poker nella quinta tappa, una 15 chilometri in tecnica libera disputata nella Nordic Arena di Dobbiaco, dove ha dato ancora una volta dimostrazione di un’imbarazzante superiorità nei confronti delle avversarie. Heidi Weng, seconda di giornata e seconda nella generale, accusa adesso 2’03 di ritardo, mentre Therese Johaug è terza ma addirittura a 3’01.

Continua a rimanere in zona punti Ilaria Debertolis. La trentina ha terminato la prova in ventiquattresima posizione, sofferente per alcuni disturbi allo stomaco. "È da un paio di giorni che non riesco a farmeli passare - spiega -, è un peccato perchè mancano ancora due tappe alla fine, speriamo di recuperare nel giorno di riposo". Più attardata Virginia De Martin (caduta in salita dopo un contatto) e Francesca Baudin, alle prese con un’infiammazione alle tibie. Sabato il calendario propone una 10 km a tecnica classica, gran finale domenica sul Cermis.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'inchiesta

René Benko arrestato in Austria dopo il mega-crack

Il tykoon, 47 anni, fermato nella sua villa a Innsbruck. E' indagato anche in Italia: a dicembre la procura di Trento ne aveva chiesto l’arresto nell’inchiesta su affari e politica

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"