Melges 24, a Riva comanda sempre Carlo Fracassoli
Le regate organizzate dalla Fraglia Vela Riva sono valide anche per il titolo italiano
RIVA DEL GARDA. Prosegue a gonfie vele la tappa rivana dei Melges 24, regate valide sia per l’European Sailing Series, che per l’assegnazione del titolo nazionale di classe. La manifestazione con 40 scafi al via provenienti da 13 nazioni, è organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la classe Melges 24 e, dopo l’annuncio di venerdì dell’assegnazione a Riva del Garda del campionato europeo Melges 24 per il 2018, si cominciano già a prevedere le presenze per questo evento continentale che potrebbe portare almeno un’ottantina di barche.
Anche e soprattutto Maidollis prosegue a gonfie vele, lo scafo di Gianluca Perego, timonato dal già campione del mondo Carlo Fracassoli, nonchè secondo ai Mondiali 2016: con due primi, un secondo e un sesto è al comando con 4 punti di vantaggio su Altea di Claudio Ceradini con Andrea Racchelli al timone, protagonista di una vittoria parziale nell’ultima prova di giornata e decisamente migliorato dopo il settimo del primo giorno. Regolare l’ungherese FGF di Ròbert Bakòczy, terzo, 3 punti dietro ad Altea. Bella rimonta dello statunitense Bruce Ayres con la sua Moonsoon, balzato quarto grazie ad un 3-1-5. Male invece l’altro statunitense USA 848 Lucky Dog di Travis Weilede, con a bordo David Hughes, campione del mondo nel 2016 a Miami con lo stesso monotipo. Per quanto riguarda i “corinthian” (non professionisti) nettamente in testa il britannico Geoff Carveth, che con due quarti e due primi lascia a 9 punti lo svizzero Joerg Hotz. Primo italiano Sergio Caramel, con parziali un po’ alterni (6-2-16-3).
Con le ultime regate, verrà anche assegnato il titolo nazionale Melges 24, vinto lo scorso anno sempre a Riva da Altea, attualmente secondo.