Podismo

Marcialonga Running, ecco la carica dei 1500

Tutto pronto per la gara di domenica da Moena a Cavalese La fassana Arianna Mazzel attesa tra le protagoniste



CAVALESE. Marcialonga Running Coop tempo di debutti. Domenica 6 settembre la podistica di casa Marcialonga si concluderà nell’inedita cornice di Via Bronzetti, nel cuore di Cavalese, dove esordirà anche la nuova Soreghina, Gessica Defrancesco.

Dopo l’elezione dello scorso luglio a Soraga, l’ambasciatrice della Marcialonga si appresta ad incoronare i vincitori della Marcialonga Running Coop e i principali candidati a ricevere la corona d’alloro al momento sono i marocchini Lahcen Mokraji e Said Boudalia ed il bergamasco Giovanni Gualdi. I tre atleti sono già saliti sul podio della Marcialonga Running - Mokraij e Gualdi hanno vinto nel 2013 e 2012 - e sanno come interpretare al meglio i 25,7 km di percorso che dal centro di Moena portano sino a Cavalese, ma dovranno vedersela anche con il vincitore della Mezza Maratona di Merano dell’aprile scorso, il marocchino Khalid Jbari in forza all’Athletic Club 96 di Bolzano.

Fra le donne, Eliana Patelli si è già portata a casa tre edizioni della Marcialonga Running Coop e domenica è pronta a calare il poker, avversarie permettendo. La starting list femminile, infatti, legge anche i nomi di Laura Giordano, terza lo scorso anno proprio alle spalle della Patelli, e di Deborah Toniolo, a segno a Cavalese nel 2004, cui si aggiunge anche la fassana Arianna Mazzel. L’elenco dei favoriti, 1500 i runners già registrati, è in continuo aggiornamento perché le iscrizioni restano aperte sino a sabato, mentre domani è il termine ultimo per sfruttare la vantaggiosa quota di 30 Euro e portarsi a casa pettorale e ricco pacco gara.

La Marcialonga Running Coop si conferma appuntamento internazionale viste le adesioni provenienti da 20 nazioni di tutto il mondo. “Siamo contenti” afferma il direttore Generale Gloria Trettel “Scorrendo l’elenco iscritti, oltre agli italiani, i runners stranieri più rappresentati sono i ‘soliti’ norvegesi con ben 30 concorrenti e i tedeschi con 22 partecipanti, mentre anche la componente femminile è in continua crescita visto che al momento le donne iscritte sono quasi 400”. La partenza è prevista per le ore 9.30 in Piaz de Sotegrava a Moena. Dopo lo start, i runners imboccheranno la pista ciclabile che costeggia il torrente Avisio e proseguiranno poi verso la Val di Fiemme con i passaggi allo Stadio del Salto e nel centro di Predazzo e allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, prima dell’impennata conclusiva che da Masi porta al centro di Cavalese. La grande novità della Marcialonga Running Coop 2015 è rappresentata dall’inedito traguardo di Via Bronzetti.

Per celebrare al meglio l’edizione numero 13 della podistica di Fiemme e Fassa il comitato Marcialonga, con la collaborazione del Comune di Cavalese, ha deciso di spostare il traguardo da Viale Mendini al corso centrale del centro fiemmese. Il percorso risulta quindi leggermente modificato negli ultimi metri di gara. Dopo aver solcato Via Libertà, infatti, i concorrenti attraverseranno Piazza Verdi e svolteranno a destra per imboccare il rettilineo conclusivo nella ‘via dello shopping’ per turisti e cavalesani. Si passa quindi dai tradizionali 25,5 km a 25,7 km complessivi e la nuova finish line consentirà a runners e pubblico di godersi una bella passerella finale nel centro di Cavalese.

Marcialonga non vive di solo agonismo e, anche in occasione della Marcialonga Running Coop, non mancheranno gli eventi di contorno a completare l’offerta di sport e divertimento per runners, accompagnatori e famiglie. La giornata di sabato al Centro Navalge di Moena sarà interamente dedicata all’Expo e ravvivata dal Mizuno Day in cui si potranno provare scarpe e prodotti sportivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano