Sci alpinismo

Madonna di Campiglio applaude Davide Magnini

Coppetta vertical per il solandro, sabato ultime gare per le finali di Coppa del Mondo



MADONNA DI CAMPIGLIO. A Madonna di Campiglio è stato il giorno delle celebrazioni. Dopo la sprint sul Canalone Miramonti e la vertical race sul Monte Spinale, il gran finale della Coppa del Mondo di sci alpinismo Ismf si è goduto una giornata di pausa in vista dell’ultimo atto 2019, la sfida individuale che stamattina assegnerà gli ultimi titoli assoluti e di specialità in programma  sabato mattina.

In piazza Sissi sono suonati gli inni di Russia, Italia, Svizzera, Francia, Slovacchia e Spagna dedicati ai vincitori delle gare di categoria e di specialità, ma pure le coppette di disciplina dove ha primeggiato la Svizzera con 6 titoli, quindi l’Italia con 3, la Russia con 2 e la Francia con uno. I successi elvetici sono giunti grazie a 6 atleti diversi, ovvero Patrick Perreten nella sprint Junior, Arno Lietha nella sprint under 23, Marianne Fatton e Iwan Arnold nella sprint Senior, Victoria Kreuzer e Werner Marti nella vertical Senior. Gli allori italiani sono giunti tutti nella vertical race, grazie a Davide Magnini e Giulia Murada nella Under 23, Sebastian Guichardaz nella Junior. La russa Ekaterina Osichkina ha vinto due titoli di specialità nella Junior, per la Francia la coppetta è stata centrata da Lena Bonnel nella sprint Under 23.

Per la sfida individual di sabato mattina, a causa delle abbondanti nevicate in quota, gli organizzatori del Comitato 3 Tre Campiglio, in collaborazione con l’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, hanno deciso di rivedere il tracciato di gara per garantire la sicurezza degli atleti. Una scelta che fra l’altro si annuncia quanto mai suggestiva perché prevede l’arrivo in pieno centro di Madonna di Campiglio. Gli occhi sono puntati su Robert Antonioli che, dopo aver vinto la Coppa del Mondo generale, potrebbe aggiudicarsi anche quella di specialità, mentre Davide Magnini cercherà di scavalcare nella generale il leader Thibault Anselmet, anche se non sarà facile visti i punti di distacco. I Senior maschi affronteranno 1670 metri di dislivello con uno sviluppo di 13,5 km (tre salite e 3 discese), le categorie Senior donne e Junior maschi 1458 metri di dislivello con 12 km di sviluppo (3 salite e 3 discese), infine la Junior donne 854 metri di dislivello per uno sviluppo di 8 km (2 salite e 2 discese). Gli orari: alle 8 start della Junior femminile, alle 8.15 la Senior femminile, alle 8.30 la Junior maschile e alle 8.45 la Senior maschile. Premiazioni finali in piazza Sissi alle 14.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano