Lo slalom di Campiglio tutti gli anni in Coppa del Mondo
La Fis riassegna la cadenza annuale alla mitica 3Tre: la prossima si correrà il 22 dicembre 2015
VARNA (BULGARIA). La notizia è di pochi istanti fa ed è bellissima, per gli organizzatori campigliani, per lo sci italiano, per il Trentino e, più in generale, per gli appassionati di sport. La 3Tre torna in pianta stabile nel calendario di Coppa del Mondo: la comunicazione della Federazione internazionale dello sci è arrivata a Varna, dove è in corso la presentazione dei calendari della Coppa del Mondo. La prossima edizione dello slalom sul Canalone Miramonti valido per il circuito mondiale andrà in scena il 22 dicembre 2015. Le date successive sono quelle di martedì 20 dicembre 2016, martedì 19 dicembre 2017 e martedì 18 dicembre 2018.
Rispetto alle previsioni della vigilia, l'Italia conquista una data in più in campo grazie all'inserimento di un gigante parallelo in Alta Badia lunedì 21 dicembre, che seguirà il tradizionale appuntamento in gigante di domenica 20 dicembre, mentre martedì 22 dicembre si terrà lo slalom di Madonna di Campiglio. Il circuito italiano della sfera di cristallo comincerà tradizionalmente venerdì 18 e sabato 19 dicembre con il supergigante e la discesa in Val Gardena, mentre è stata confermata la discesa di Santa Caterina Valfurva per martedì 29 dicembre. Le gare complessivamente calendarizzate nella stagione che sarà priva di Mondiali o Olimpiadi sono 47, suddivise in undici discese, otto supergiganti, dieci giganti, undici slalom, tre combinate alpine e quattro paralleli. Si comincia come di consueto a Soelden domenica 25 ottobre con il gigante, finali a St. Moritz (sede dei Mondiali 2017) dal 16 al 20 marzo.
La gara tra i pali stretti di Madonna di Campiglio, una delle più affascinanti dell'intero "Circo Bianco", era stata stabilmente nel calendario di Coppa del Mondo fino al 2001 (quando sul Canalone Miramonti s'impose Bode Miller). Dall'anno successivo, la gara si svolse per due volte a cadenza biennale (2003, 2005), prima di un'assenza di 7 anni che fece temere addirittura per la definitiva esclusione. L'ultima edizione si è svolta nello scorso mese di dicembre, con il successo del tedesco Felix Neureuther.