La “Dolomitica Brenta Bike” riparte assieme ai suoi sentieri
Pinzolo. Nell’ottobre scorso, il Trentino è stato colpito da una straordinaria ondata di maltempo che ha procurato danni ingenti al patrimonio naturale e soprattutto a quello boschivo. La violenza...
Pinzolo. Nell’ottobre scorso, il Trentino è stato colpito da una straordinaria ondata di maltempo che ha procurato danni ingenti al patrimonio naturale e soprattutto a quello boschivo. La violenza del vento infatti, ha abbattuto estese aree di boschi in tutta la provincia con conseguenze disastrose per tutto l’ambiente. I sentieri, coinvolti dagli alberi caduti sotto l’impeto della tempesta, sono stati letteralmente stravolti nella loro identità.
Il progetto per la rinascita
Da una situazione calamitosa, è nato un progetto stra-ordinario: i professionisti volontari che ordinariamente sono coinvolti in una attività di trail care in preparazione della Dolomitica Brenta Bike della Val Rendena, quest’anno sono stati chiamati ad un impegno eccezionale. Da settimane infatti, appena il disgelo lo ha permesso, stanno lavorando alacremente al ripristino dei sentieri interessati dai percorsi di gara, con il taglio degli alberi caduti e la conseguente pulizia dei tracciati. È nato così, un vero e proprio progetto, “Dolomitica Trail Care”, una serie di azioni, soprattutto promozionali, per sensibilizzare tutti, sul valore del rispetto e della salvaguardia dei nostri sentieri. La gara diventa “soltanto” la motivazione per guardare più in alto, per dare un senso ancora più profondo all’impegno di una comunità che si vuole prendere cura responsabilmente del bene comune. La salvaguardia del territorio viene comunicata con la stessa passione che queste persone hanno per la mtb, perché non ci sarebbe mountain bike senza sentieri.
Il 30 giugno la gara
Il 30 giugno prossimo ci sarà la sesta edizione della Dolomitica Brenta Bike. Tutti i sentieri interessati saranno stati ripristinati. Con sacrificio, ma con tanto amore. Ecco perché sarà tutto ancora più bello. Si parte da Pinzolo e si interpretano tracciati spettacolari tra i boschi del Brenta di Madonna di Campiglio. Due sono i percorsi: il Marathon di 62 km e 2400 mt di dislivello è il percorso che porta sulle vette dolomitiche, con un inedito passaggio, per quanto riguarda l’ambito di Madonna di Campiglio, al Lago Montagnoli, mentre viene riproposto, tra quelli più suggestivi, quello nell’area Monte Spinale; per chi non sceglie il Marathon, c’è il Race, di 31 km e 1200 mt di dislivello, il percorso veloce con passaggio a Madonna di Campiglio; e il Ride, lo stesso percorso Race ma dedicato a chi vuole godersi le bellezze naturali. E ovviamente la DoloMini dedicata ai più piccoli della vigilia.