basket serie a

La Dolomiti Energia vuole gara-2

Dopo la storica vittoria di giovedì, Trento ci riprova stasera al Forum di Assago


di Sergio Zanella


TRENTO. Riposo e massaggi al mattino. Riunione video, stretching, sessione tattica e un po’ di tiro al pomeriggio. Così la Dolomiti Energia Trentino si è preparata al secondo appuntamento della proibitiva serie playoff contro l’Olimpia Milano. Dopo l’entusiasmante vittoria di giovedì sera in gara-1 della semifinale scudetto, Forray e compagni si sono così rimessi al lavoro in vista della seconda sfida della serie, in programma questa sera alle 20.45, con l’obiettivo di bissare la bella prestazione di giovedì e portarsi su un 2-0 di parziale che avrebbe del clamoroso.

Il coaching staff guidato da coach Maurizio Buscaglia ripartirà quindi dalle certezze arrivate dal match d’apertura, per provare a ripetere l’impresa di gara 1 anche nella seconda sfida in programma al Mediolanum Forum prima che il confronto si sposti al PalaTrento per gara-3 (lunedì alle 20.45) e gara-4 (mercoledì alle 20.45). Per provare a portarsi sul 2-0 fondamentale potrebbe essere mantenere l’ottima attenzione dimostrata in difesa ed aumentare, se possibile, quel deficitario 18% da 3 che è forse l’unico dato veramente rivedibile uscito da gara-1. Qualcosa di più la Dolomiti Energia può inoltre aspettarsi da Dominique Sutton, che nella post season non ha ancora dimostrato il grande potenziale visto nell’intero girone di ritorno.

Chi, al contrario, ha invece fatto un definitivo salto di qualità è Dustin Hogue, che con i 23 punti segnati giovedì in gara-1 ha realizzato il suo nuovo record personalein Italia: in precedenza Dustin aveva realizzato 17 punti alla decima giornata sempre contro Milano. Record anche gli 8 tiri da due e i 7 tiri liberi realizzati dal lungo statunitense, che ha messo peraltro a segno anche la seconda miglior valutazione di questi playoff dopo il +33 di Haynes nella gara3 dei quarti di finale tra Venezia e Pistoia e alla pari conFesenkoin gara-1 della serie Avellino-Reggio Emilia.

I 23 punti realizzati sono anche il record di un giocatore dell’Aquila Trento nei playoff: superato infatti l’avversario di giovedì sera Davide Pascolo, che ne aveva realizzati 22 nella stagione scorsa in gara-2 dei quarti di finale controla sua nuova squadra. L'appuntamento per i tifosi bianconeri è dunque fissato per le 20:45 di questa sera, con la sfida che sarà arbitrata da Enrico Sabetta, Carmelo Lo Guzzo e Alessandro Vicino e che sarà trasmessa in diretta televisiva tanto da Rai Sport HD quanto da Sky Sport 2.

VENEZIA-AVELLINO 0-1 - La Sidigas Avellino espugnail Taliercio e si aggiudica gara-1 della semifinale con l’Umana Reyer Venezia. Finale 73-80 con partita in equilibrio fino all’intervallo lungo e accelerazione della squadra di Sacripantinel terzo periodo (17-23), con il solito Ragland (20 punti), Randolph (13) e Logan (9) in evidenza. A Venezia non sono bastati i 18 punti di Peric (11Tonut, 10McGee).













Scuola & Ricerca

In primo piano