La Delta vince al tie-break contro Vicenza
Le ragazze di Gazzotti battono in amichevole al Sanbapolis una delle squadre più quotate del campionato
TRENTO. Secondo sorriso per la Delta Informatica, che nel quinto test stagionale pre-campionato supera al tie break l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, aggiudicandosi anche la “rivincita” dopo aver sconfitto le venete in trasferta a fine settembre. Un ottimo banco di prova per la squadra gialloblù che a Sanbapolis, di fronte ad una discreta cornice di pubblico, ha mostrato buoni progressi sia a livello tecnico che fisico, affrontando a viso aperto una formazione di grande caratura come Vicenza (in un antipasto del prossimo campionato di serie A2), lasciando soddisfatto il tecnico Marco Gazzotti.
«Ci sono tante sensazioni positive - spiega il coach modenese - abbiamo incontrato una squadra forte e al completo, lottando con l’atteggiamento a tratti senz’altro positivo: il nostro atteggiamento difensivo è stato notevole, mettendo in difficoltà l’avversario grazie alla grinta e al “fuoco ardente” che queste ragazze hanno dentro. Dobbiamo migliorare su alcuni errori evitabili sotto rete, a volte concediamo punti troppo facili alle avversarie perché manchiamo di lucidità in queste circostanze, così come in battuta e a muro dove ho visto molte cose buone e altre su cui c’è da lavorare. Faccio i complimenti a quelle che verrebbero considerate “seconde linee”, ma che io reputo titolari aggiunte, che giocherebbero senza problemi in molte altre squadre».
Dopo aver perso il primo parziale 20-25, le trentine hanno cominciato a macinare gioco e punti, vincendo i successivi due set 26-24 e 27-25, cedendo solamente sul filo di lana il quarto set 22-25; al tie break Fondriest e compagne hanno messo in campo tutta la voglia di vincere, imponendosi 15-12 e portando a casa il successo. Top scorer per la Delta Informatica Alice Martini (13 punti con un ace e un muro), bene anche Silvia Fondirest (12 punti e due muri), Teresa Paoloni (10 punti e 58% in attacco)e Milica Bezarevic, la quale pur giocando poco ha messo a terra 12 palloni (48% di positività in attacco).
Durante il match il coach Gazzotti ha dato spazio a tutte le giocatrici arruolabili (eccetto Marchioron, ancora alle prese con problemi fisici), ruotando spesso e volentieri il sestetto. Ora la Delta continuerà gli allenamenti in vista dell’esordio in campionato il 2 novembre a Soverato, avendo come prossimo impegno fissato il Torneo Città di Trento, in programma domenica 26 ottobre al PalaBocchi.