La “30 Trentina” moltiplica gli iscritti
Domenica a Levico seconda edizione: c’è anche la 2x15
LEVICO TERME. Dopo la prima edizione del 2012, un già riuscitissimo “numero zero”, torna domenica la singolare corsa podistica “30 Trentina”, in programma tra Levico, Caldonazzo, Calceranica e Pergine con partenza dalla centralissima via Dante, nella cittadina termale, alle 10. Torna, con numeri sempre più interessanti ed un parterre abbastanza ricco, se si pensa che alla gara prenderanno parte il campione italiano di cross Gabriele De Nard, Giovanni Gualdi, già campione italiano di maratona e mezza maratona, il vincitore della prima edizione Giuliano Battocletti, il maratoneta fassano Massimo Leonardi e, in campo femminile, l’azzurra del duathlon Laura Giordano (a sua volta già tricolore sui 42,195 km), la campionessa uscente Maurizia Cunico e la trentina Francesca Iachemet.
Due le vere novità dell’edizione 2013, presentata ieri a Villa Sissi, sede dell’Atp della Valsugana che, assieme al Comune di Levico Terme, crede molto nel potenziale promozionale della manifestazione. Innanzitutto, l’apertura della gara alle staffette 2x15, tra le quali dovrebbe spiccare quella composta dal campione mondiale Juniores di corsa in montagna Nekagenet Crippa e dal suo compagno di squadra del Gs Valsugana Norbert Corradi.
«Anche i Comuni di Caldonazzo, Calceranica e Pergine dimostrano di credere nella nostra gara – dice Massimo Pegoretti, tecnico del Gs Valsugana, allenatore di Crippa e organizzatore della gara – In tutti i paesi i corridori saranno accolti con ristoro, musica e un po’ di festa, in modo da garantire anche un po’ di contorno all’evento. Le iscrizioni sono già a quota 400 (300 individuali e 50 staffette, ndr), confidando nelle condizioni meteo speriamo di raggiungere le 600 partecipazioni».
Alle 10.30, sempre da via Dante, prenderà il via la Happy Family Run, non competitiva di 3 chilometri con arrivo nella zona del Palalevico. L’iscrizione (5 euro) sarà interamente devoluta all’Ail (associazione italiana leucemie), garantendo così alla “30 Trentina” un importante risvolto solidaristico. Le iscrizioni si raccolgono sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 10, sempre al PalaLevico. I primi 300 partecipanti avranno in omaggio una maglietta.
Tanto per i partecipanti alla non competitiva, quanto per gli atleti della “30 Trentina” è previsto un ricco pasta party. Se le condizioni meteo lo consentiranno verrà allestito al parco Segantini, a due passi dal traguardo, in caso contrario si terrà al PalaLevico.
@mauridigiangiac
©RIPRODUZIONE RISERVATA