L’Aquila vola alto e batte la Vanoli

Ottimo test contro i cremonesi di Serie A: Spanghero dirige, 20 punti di Triche



CARISOLO. Ottima prestazione con tanto di vittoria a sorpresa per l'Aquila, che finisce per battere la Vanoli Cremona, formazione di serie A, per 76 a 65. Differente il livello di preparazione delle due squadre con Trento, più avanti rispetto al team lombardo, ma che si è dimostrato sufficientemente in palla, per riuscire a colmare il differente tasso tecnico. Il punteggio è stato azzerato al termine di ogni quarto, ma il team di Buscaglia ha perso solo la prima frazione, vincendone due e pareggiandone una.

Per l'Aquila, il test di Carisolo è stato importante perché ha messo alla prova tutto quanto è stato fatto finora, con i giocatori trentini impegnati con una squadra di serie superiore. La chiave dell'incontro è stato nel contributo di chi fino ad oggi aveva inciso meno sul rendimento complessivo. Sono arrivati così i punti di Poltroneri, gli spettacolari canestri di Triche ed uno Spanghero che ha condotto al meglio il gioco dell'Aquila. Complessivamente la squadra è cresciuta sia in attacco che in difesa: «Il mio obiettivo è quello di prendere meno punti possibile ed aver tenuto Cremona sotto quota 70 mi sembra un ottimo risultato. Ho chiesto aggressività in area, per arrivare a conquistare più rimbalzi ed ho visto posizionamenti più efficaci. Direi che questa è una squadra in crescita e che conferma in campo, quanto di buono vedo in allenamento».

È soddisfatto Buscaglia, che ora testerà in altre tre partite, che porteranno a quattro quelle giocate nell'arco di una settimana, un roster che si sta amalgamando uscita dopo uscita. Nel primo quarto, vinto da Cremona per 20 a 18, sono state le giocate di Triche ha permettere all'Aquila di rimanere a contatto con la formazione lombarda che era alla sua prima amichevole stagionale. Nel secondo quarto ottimo Spanghero, che guidava i il gioco bianconero con sicurezza e ritmo fino al vantaggio firmato Baldi Rossi, autore di 9 punti, supportato da “BJ” Elder, 11. La terza frazione finiva in parità (15 a 15) con Rich e Jackson che martellavano da fuori il canestro bianconero, ma con Elder ad impattare con un canestro sulla sirena. Nell’ultimo quarto, dopo la buona partenza di Cremona, era Trento a mostrare di avere ancora fiato e grazie alle triple di Poltroneri e ai canestri di Triche e di Pascolo si aggiudicava l'ultimo quarto.

Il calendario delle amichevoli prevede ora la trasferta di mercoledì 11 settembre a Castel San Pietro, per affrontare Forlì. Poi nel prossimo weekend, si disputerà l'atteso Memorial Brusinelli. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano