Jacopo Endrizzi concede il bis a Trento
Alla palestra alla Vela si è svolto il secondo torneo valido per l'assegnazione dei titoli provinciali
TRENTO. Si è svolto domenica 17 gennaio alla palestra “alla Vela” di Trento il secondo torneo trentino giovanile federale di tennistavolo della stagione 2015/16. Nelle gare maschili molte sorprese rispetto al 1° torneo stagionale dello scorso 15 novembre. In alcune categorie diventerà decisivo il terzo ed ultimo torneo federale per proclamare i nuovi campioni provinciali. Più conferme invece nel settore femminile dove, a parte le Juniores, le classifiche sono già chiare. Direttori di gara Francesco Sartorelli di Cavalese e Luciano Cont di Aldeno. Segreteria gare di Francesco Montermini di Trento.
Nel settore maschile, categorie affollate, specialmente quelle dei più piccoli. Nei Giovanissimi (scuole elementari) 20 atleti in gara. Si impone ancora, come nel Trofeo A. Marchetti di fine novembre a Rovereto il lavisotto Mattia Andreatta. Viene ancora riproposta la stessa finale, con Mattia che vince, ancora in 4 set, per 11-2,7-11,11-6 e 11-7 contro il più forte atleta di Cles Damiano Basteri (ambedue classe 2005). Per Mattia Andreatta, dopo la piazza d’onore nel primo torneo stagionale e la vittoria nel torneo Csi di Rovereto, è arrivata ora la conferma del suo livello tecnico e nella classifica provinciale provvisoria, si porta a pari punti di Basteri. Decisivo sarà il terzo e ultimo torneo federale, valido per il titolo provinciale (e la conseguente qualificazione ai campionati Italiani). Semifinalisti a questo torneo altri due atleti del CTT Cles: Gianluca Basteri e Leonardo Longhi. Nella finalina per il bronzo si impone Gianluca con il punteggio di 9-11, 12-10, 12-10, 7-11 e 11-4 (la partita più combattuta del torneo giovanile).
Nella categoria Allievi vittoria di un altro portacolori del Tennistavolo Cles, Samuele Suighi, che a sorpresa ha battuto in finale il grande favorito Luca Necula dell’US San Rocco di Rovereto e già vincitori del primo torneo stagionale. In finale Samuele si è imposto per 3 set a 1: 10-12, 11-7, 11-7 e 11-6. Per il titolo provinciale è perciò tutto rimandato all’ultimo torneo. Semifinalisti due portacolori del GS Bolghera di Trento: Andrea Bosetti e Lorenzo Brugnara. Nella finalina per il bronzo la spunta Bosetti per 11-6, 13-11 e 11-3.
La categoria più combattuta è ancora quella riservata ai Ragazzi dove l’US San Rocco di Rovereto piazza, come nel primo torneo, 3 atleti nelle prime 3 posizioni. Questa volta a spuntarla è Alessio Comper, che si alterna a Michele Valentinotti, vincitore del primo appuntamento. Terzo ancora Daniel Morellato. Tutte partite molto combattute fra i tre, come è consuetudine tra atleti che si conoscono molto bene. Quarto classificato Nicola Ceschi del CTT Cles. Anche in questa categoria il prossimo torneo sarà perciò decisivo per il titolo provinciale.
Unica gara dove i pronostici sono stati rispettati in toto, quella riservata agli Juniores maschili, dove il favoritissimo Jacopo Endrizzi (Polisportiva Besenello), uno di più forti atleti del Trentino, già vincitore del primo torneo, ha superato nel match di finale Mattia Michelon del TT Lavis. Incontro a senso unico questo, terminato per 11-7, 11-5, 11-8, molto diverso dalla finale del primo torneo, dove Jacopo aveva dovuto ricorre al 5° set per spuntarla sul coriaceo lavisotto. Jacopo Endrizzi (classe 2000) attualmente arrivato al n. 147 della classifica generale italiana maschile è la grande promessa del tennistavolo trentino per il settore maschile. Semifinalisti al torneo Mirco Romagnulo del GS Bolghera Trento e Daniel Borghesi del CTT Cles. Nella finalina per il bronzo la spunta il trentino per 11-4, 11-6 e 11-7.
Nel settore femminile invece, numeri molto minori nella partecipazione. Nella categoria Ragazze, Carlotta Endrizzi (classe 2004) della Polisportiva Besenello, si è imposta in finale facilmente su Chiara Borghesi del CTT Cles per 3-0 11-3, 11-3, 11-4. Tra le Allieve si è imposta Antonella Andreata (classe 2001) del TT Lavis, gran favorita, che ha superato nelle fasi finali della gara le sue rivali più accreditate: Giulia Endrizzi (Pol Besenello) per 11-7, 11-4 e 11-2 e Stefania Demonte (USD Villazzano) per 11-5, 11-6 e 11-4, classificatesi poi nell’ordine. Antonella Andreatta, proveniente dall’US Castelnuovo Valsugana è attualmente la miglior esponente del tennistavolo giovanile femminile trentino. Approdata ben presto al TT Lavis dove ha potuto trovare l’ambiente ideale di allenamento e sviluppare il suo talento, svolge con buoni risultati anche attività nazionale.
Infine la gara Juniores. Ha vinto a sorpresa, Veronica Romano del TT Arco, che ha ribaltato il risultato del primo torneo ed in finale si è imposta sulla favorita Alice Zanon del CTT Cles, in 5 combattuti set: 6-11, 10-12, 11-8, 11-9 e 11-9. Anche in questa categorie perciò, per il titolo provinciale è tutto rimandato all’ultima prova.