Tennistavolo

Jacopo Endrizzi campione trentino a 16 anni

Il giovanissimo di Besenello ha battuto in finale il più esperto russo-lavisano Moiseev



TRENTO. Si è svolto domenica 15 febbraio a Trento, nella palestra della Vela, l’ultimo torneo federale della stagione, il torneo “open”, aperto perciò a tutti i tesserati della provincia, che ha incoronato il campione assoluto del Trentino. Direttore di gara Luciano Cont di Aldeno.

La gara individuale maschile ha riservato una grossa sorpresa con il giovanissimo, Jacopo Endrizzi, 16 anni non ancora compiuti, tesserato per il Polisportiva Besenello, che ha dato una dimostrazione del suo livello tecnico e maturità agonistica acquisita, superando in 5 combattuti, ma anche spettacolari set, il gran favorito, il 40enne Maxim Moiseev atleta di origine russa, ma lavisotto di adozione, ex professionista, che da qualche anno milita nell'AsTT Lavis. Endrizzi, n. 105 della classifica italiana assoluta, non era certamente il favorito nella finale ed in passato era sempre uscito sconfitto contro il portacolori dell'AsTT Lavis, n. 72 della classifica nazionale. In quest'occasione però ha fatto valere le sue miglior doti, la velocità e la capacità di anticipo, che seppur non sempre ha potuto esprimere al massimo durante i cinque set di finale, hanno comunque fatto la differenza nei punti decisivi contro la maggior potenza nel gioco in top-spin dell'avversario, in particolar modo al 5° set, dove per il 15enne lagarino è stato decisivo trovare una diversa risposta al servizio, che gli ha permesso di superare i momenti negativi del 3° e 4° set, appannaggio di Moiseev.

Nelle semifinali, nella parta alta del tabellone Moiseev aveva superato il più forte atleta del Cassa Rurale Villazzano il 36enne Daniele Mesaroli, mentre nella parte bassa Endrizzi aveva superato il 18enne fratello Leonardo. Nella successiva per il bronzo, l'ha spuntata nettamente l'atleta più giovane. Ai quarti di finale, oltre agli atleti a podio altri 4 giovani: Luca Michelon e Lorenzo Bosetti, di Lavis, Stefan Stefanovic di Mezzolombardo e Alessio Larentis di Rovereto.

Nel doppio maschile giocato ha conquistato il titolo di campione regionale Maxim Moiseev, che si rifà della sconfitta nel singolare, in coppia con Luca Michelon, sempre del TT Lavis superando nettamente in finale per i fratelli Jacopo e Leonardo Enrizzi della Polisportiva Besenello.













Scuola & Ricerca

In primo piano