Itas schiacciasassi: 3-0 a Latina

Volley, i campioni trentini si impongono con un’altra prestazione superlativa. Partita quasi mai in discussione



TRENTO. Un’Itas schiacciasassi fa un sol boccone di Latina e torna a casa con tre punti e un netto 3-0: 25-14, 25-22 e 25-22 i parziali di una partita quasi mai in discussione e durata poco più di un’ora.

La cronaca del match. Nella lista dei tredici gialloblù a referto trova nuovamente posto anche Mitar Djuric, che Stoytchev schiera immediatamente in campo dopo venti giorni di assenza in diagionale a Birarelli. Anche Prandi va sul sicuro scegliendo Rauwerdink come compagno di diagonale di Fragkos e Gitto in posto 3 assieme al belga Verhees. L’inizio di gara è tutto di marca trentina, con Kaziyski (ace) e Stokr (break point in attacco) che producono il primo strappo (8-5). Il divario cresce ancora dopo il primo time out tecnico, con Juantorena bravo a cogliere un ottimo servizio di Djuric per firmare il +4 (13-9) costringendo Prandi a interrompere il gioco; anche dopo i trenta secondi di pausa è però sempre Trento a tenere in mano le redini del set, con l’italo-cubano e Stokr che siglano il 16-10. Il finale di periodo è quindi in assoluto controllo, con anche Birarelli e Kaziyski che iniziano a dire la loro (19-11) e Latina che non combatte più di tanto pur inserendo Cisolla. Fa tutto Stokr (attacchi ed ace compreso) sino al 25-14 finale.

Più equilibrate le battute iniziali della seconda frazione, in cui l’Itas Diatec Trentino passa a condurre sul 6-5 grazie ad un break di Birarelli (due punti in attacco consecutivi). Sull’11-10, un parziale di 0-3 in favore dei padroni di casa firmato da Jarosz e Gitto costringe Stoytchev a chiedere time out (11-13). I gialloblù però reagiscono subito e con Juantorena (ace) e Stokr si rimettono prontamente in carreggiata (16-15); un nuovo spunto degli iridati (errore di Rauwerdink) permette di gestire al meglio la conclusione del set (17-5). Trento mantiene i due punti di vantaggio sino al 23-21 (bene Stokr in fase di cambiopalla), poi si affida a Juantorena (altro ace) e a un nuovo errore di Rauwerdink per chiudere sul 25-22.

Nel terzo set l’Andreoli prova a profondere il massimo sforzo per riaprire la contesa; Jarosz picchia forte fornendo ai suoi il primo vantaggio (7-8) poi sono gli attacchi di Rauwerdink e un errore di Kaziyski a fissare il punteggio sull’8-11, momento in cui Stoytchev interrompe il gioco. Tocca a Juantorena, nuovamente con il servizio, provare a riportare in linea di galleggiamento la squadra trentina: con un ace firma il 13-15, dopo che Jarosz ha tenuto a debita distanza gli avversari con cambiopalla sempre puntale. Stokr in contrattacco impatta sul 17-17 e poi produce il break point che permette ai Campioni del Mondo di mettere la freccia (21-20) e di chiudere senza soffrire troppo di nuovo sul 25-22.

IL TABELLINO
Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino (14-25, 22-25, 22-25)
ANDREOLI: Verhees 3, Sottile, Rauwerdink 9, Gitto 5, Jarosz 14, Fragkos, Rossini (L); Cisolla 6, Noda Blanco Guemart, Troy. N.e. Patriarca, Prandi,  All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 9, Stokr 18, Kaziyski 10, Djuric 6, Raphael 2, Juantorena 16, Bari (L); Colaci (L), Lanza. N.e. Sintini, Uchikov, Chrtiansky, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Santi di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 22’, 27’, 27’; tot 1h e 27’.
NOTE: 1.417 spettatori per un incasso di 9.302 euro. Andreoli:  4 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 6 errori azione, 52% in attacco, 40% (22%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 3 errori azione, 67% in attacco, 55% (40%) in ricezione. Mvp Raphael.













Scuola & Ricerca

In primo piano