Inter, ecco il "Gasperini pensiero"
Entra nel vivo il ritiro dell'Inter a Pinzolo
PINZOLO. «Qui a Pinzolo abbiamo trovato strutture perfette, due campi da gioco eccellenti, spogliatoi ed hotel all'altezza della situazione: insomma, tutto ciò che serve per preparare la nuova stagione». È cominciata così, nel pomeriggio di oggi, la conferenza stampa del mister nerazzurro Gian Piero Gasperini, che ha dimostrato la propria piena soddisfazione per l'organizzazione del ritiro della sua Inter in Val Rendena.
«È importante disporre delle migliori condizioni per lavorare in queste settimane - ha proseguito l'allenatore dei meneghini - visto che durante l'anno raramente ci sarà la possibilità di avere tutto questo tempo per la preparazione. Noi finora non possiamo lamentarci di nulla, tutto sta andando per il meglio, dall'accoglienza dei tifosi alla logistica del nostro soggiorno, sino all'ambiente che ci circonda».
Quest'anno il ritiro estivo assume per l'Inter un'importanza ancora maggiore, visto che già il 6 agosto sarà tempo di derby con il Milan. Una stracittadina atipica, che si giocherà a Pechino e che metterà in palio il primo titolo della nuova stagione, la Supercoppa Italiana. «Quella con i rossoneri è una partita molto sentita - ha proseguito il mister nerazzurro - e per di più assegnerà subito un trofeo. Ci teniamo ad avvicinarci ad essa nel modo migliore, con un articolato programma di amichevoli per mettere subito a punto il nostro stato di forma».
I primi tre test dei Campioni del Mondo si terranno in Trentino: giovedì a Pinzolo Dejan Stankovic e compagni affronteranno il Trentino Team, domenica sempre allo stadio Pineta l'avversaria dei nerazzurri sarà il Mezzocorona, infine mercoledì 20 a Rovereto andrà in scena il derby lombardo tra Inter e Cremonese.
Tra i tanti reporter che hanno colto l'occasione per conoscere il nuovo trainer dei milanesi ci sono anche i giornalisti giapponesi (una mezza dozzina), accorsi a Pinzolo per vedere da vicino l'inizio della nuova stagione del beniamino del Sol Levante Yuto Nagatomo. «Non preoccupatevi - ha risposto Gasperini ai giornalisti nipponici - in una squadra come l'Inter ci sarà sempre una certa concorrenza per conquistare un posto da titolare, ma Yuto, così come gli altri, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi i propri spazi in una stagione che si prospetta lunga e ricca di appuntamenti importanti».
Così come nella prima seduta di domenica, anche nel pomeriggio di ieri l'allenatore nerazzurro ha fatto utilizzare ai giocatori la palla dal primo all'ultimo dei circa 80 minuti di lavoro, divertendo così i cinquemila tifosi presenti al Pineta. «L'uso del pallone negli allenamenti pomeridiani - ha spiegato il mister - ha sempre fatto parte del mio modo di allenare, quindi anche nei prossimi giorni penso di proseguire con questa metodologia».
Il programma di domani prevede una seduta atletica a porte chiuse al mattino, la presentazione alla stampa dei due giovani nuovi acquisti Luc Casteignos e Ricky Alvarez nel primo pomeriggio, l'allenamento a porte aperte alle 17. In serata (dalle 21) i campioni dell'Inter incontreranno presso il teatro comunale di Spiazzo Rendena i piccoli tifosi nerazzurri, un'occasione da non perdere per scambiare quattro chiacchiere con i fuoriclasse della compagine meneghina.