Il Primiero non perde la bussola, i pinetani sono arcieri infallibili
In Val di Sella la finale provinciale di orienteering, nella suggestiva cornice dei giardini del Muse il tiro con l’arco
BORGO VALSUGANA. Il Primiero si è confermato culla dell’orienteering trentino e ha calato un poker di successi alle fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi disputate nella splendida cornice della Valle di Sella. Gli istituti primierotti hanno dominato la scena tra i Cadetti: al maschile l’IC del Primiero si è imposto nettamente nella classifica a squadra grazie al primo posto di Carlo De Carli, al secondo posto di Marco Orler, alla quarta piazza di Tiziano Bettega e alla 13esima di Lorenzo Brunet. Il successo bis è arrivato grazie alle Cadette Giulia Rigoni (seconda), Aurora Bettega (quarta) e Arianna Maschio (12esima), ricordando la vittoria di Debora Dalfollo dell’IC Centro Valsugana nella gara individuale. Stessa musica nelle gare riservate alla categoria Ragazzi femminile, con l’IC Primiero vittorioso grazie allo splendido risultato di squadra conquistato da Rachele Gaio (prima), Ester Simion (seconda), Nicol Riz (quarta) e Jessica Kaltenauser (settima), mentre nella categoria Ragazzi maschile l’istituto primierotto ha dovuto lasciare strada all’IC Altopiano di Piné, laureatosi campione provinciale per effetto dei piazzamenti di Leonardo Grisenti (terzo), Stefano Martinatti (quarto), Samuele Giovannini (13esimo) e Michele Traversi (31esimo).
Il poker “made in Primiero” è arrivato grazie al successo dell’Istituto di Transacqua nella categoria Allievi maschile, con Damiano Bettega primo assoluto, Laurence Bonat settimo, Andrea Zanotti 11esimo e Davide Crepaz 25esimo. Nella categoria Allieve, infine, l’hanno spuntata le atlete di casa del Degasperi di Borgo Valsugana grazie ai risultati conquistati da Alessandra Minati (prima), Alessia Schwanauer (quarta), Camilla Loss (decima) e Ambra Dalmaso (12esima).
Sono pinetani, invece, i migliori studenti-arcieri trentini, protagonisti in occasione delle fasi finali disputate nel suggestivo scenario dei giardini del Muse. L’IC dell’Altopiano di Piné si è imposto nella classifica a squadre Ragazze grazie a Matilde Dallafior, Sofia Ioriatti e Alessia Bernardi, emulate tra i Cadetti da Francesco Viliotti, Jacopo Bernardi e Simone Avi. Titolo e vittoria per l’IC Cembra, invece, tra le Cadette (oro a Sara Antonelli, Stefania Oss Emer e Giada Simoni), mentre tra i Ragazzi si è imposto il terzetto dell’Istituto “Santa Croce” di Mezzano composto da Massimiliano Orsega, Gabriele e Bruno Loss. (l.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA