Il colpaccio del Fiemme di Cristel: «Difesa e ripartire»
L’esperto allenatore della nuova squadra valligiana ammette: «Se giocassimo altre 100 partite con il Bolzano, ne perderemmo 90»
TRENTO. Il risultato a sorpresa della prima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 è maturato a Cavalese, dove il Futsal Fiemme – società nata sulle ceneri della Cornacci – ha travolto una delle attese protagoniste del torneo, il Futsal Bolzano. La stessa squadra che, nelle due settimane precedenti, aveva rifilato 10 gol ai fiemmesi nei match di andata e ritorno del primo turno di Coppa Italia. Sulla panchina del Fiemme siede Massimo Cristel, uno dei fondatori della squadra di futsal della Cornacci che, dopo due stagioni trascorse alla Bassa Atesina, è tornato all’ovile, affiancato da Emiliano D’Alessandro nel ruolo di secondo allenatore e dal veterano Lucio Chelodi in quello di preparatore dei portieri, lui che ancora oggi difende i pali della porta dei fiemmesi.
«Abbiamo creato una nuova società, con uno staff dirigenziale e tecnico altrettanto nuovi – spiega Cristel – Eccezion fatta per 5-6 elementi che erano in squadra fin dai primi anni, anche la rosa è stata rinnovata, condizione necessaria per guardare al futuro con ottimismo. La novità, come spesso succede, porta con sé anche un’ondata di entusiasmo, che ci gioverà sicuramente».
Dopo l’eliminazione dalla Coppa, all’esordio in campionato è arrivata la roboante vittoria sul Futsal Bolzano: un netto 5 a 1 con tripletta di Matteo Tomasi e reti di Tonini e Vanzo.
«Probabilmente, se rigiocassimo questa partita 100 volte, 90 volte la perderemmo – precisa Cristel – ma venerdì siamo stati bravi. Abbiamo sfruttato al meglio le nostre armi, ovvero il cuore, la grinta, la fisicità, quelle che da sempre hanno contraddistinto la Cornacci e ora il Futsal Fiemme, difendendoci bene e pungendo in ripartenza. L’unico modo per provare a battere una squadra di qualità come il Futsal Bolzano, che rimane la mia favorita per il successo finale».
Nelle intenzioni di Cristel e della società Futsal Fiemme ci sarebbe anche la volontà di creare una squadra Under 21 della valle. «Quest'anno ho a disposizione 5-6 ragazzi di 16-17 anni – conclude Cristel – con cui svolgo un lavoro a parte, non essendo ancora pronti per affrontare il massimo campionato regionale. Proprio per questo, sarebbe bello riuscire a trovare una collaborazione con l'altra società locale, la Latemar, cercando di unire le forze per dare vita a un movimento giovanile. L’obiettivo sarebbe quello di allestire, nel giro di uno o due anni, una formazione Under 21».
CLASSIFICA: Giacchabitat, Futsal Fiemme, Futsal Rovereto, Sacco SG, Merano C5 e Imperial Grumo p. 3; Bassa Atesina*, Bolzano 96, Comano Pub Saloon, Real Paganella, Tavernaro, Olympia Rovereto e Futsal Bolzano 0 (* una partita in meno).
©RIPRODUZIONE RISERVATA