Il Bitumcalor prende forma

Basket. Coach Buscaglia: «Scommetto su Fiorito»


Daniele Peretti


TRENTO. Il Bitumcalor, in attesa dell'ufficializzazione delle griglie di Division e Conference alla base del prossimo campionato di Divisione Nazionale A e del conseguente calendario, sta completando il roster. Confermati Forray, Spanghero, Fiorito e Conte, perso Benevelli, hanno firmato Pazzi e Santarossa.

Coach Buscaglia, che tipo di roster ha progettato?
Stiamo seguendo un filo logico dopo la conferma di uno zoccolo sul quale ripartire. Puntiamo ad un mix tra giovani e vecchi che dovranno mettere a disposizione la loro esperienza. Solo così potranno crescere quegli under sui quali andremo a puntare.

Tra questi Spanghero e Fiorito che però l'anno scorso non ha avuto molto spazio.
Il prossimo sarà il suo campionato. L'anno scorso c'erano delle condizioni tecniche che obbligavano alcune scelte in campo che lo hanno penalizzato. Ma quest'anno non sarà così e il campo lo dimostrerà.

La riapertura delle iscrizioni alla LegaDue ha fatto slittare griglie e calendari al primo agosto, un suo giudizio su questa situazione?
Purtroppo c'erano troppi problemi da risolvere per riuscire a rispettare tutte le scadenze. Noi per fortuna eravamo certi dell'assegnazione della wild card e quindi abbiamo potuto programmare la nostra stagione senza problemi. Di certo questa situazione ha rallentato la campagna acquisti, ma al momento siamo riusciti a rispettare i nostri obiettivi anche se ovviamente ci manca ancora qualcosa.

Della formula, invece, cosa ne pensa?
Per me quella di due anni fa era eccellente. Ma abbandonata la B1, sono arrivate delle soluzioni delle quali non ho capito le motivazioni.

Sorpreso dall'abbandono di Benevelli?
No, era nell'aria. Era reduce da un'ottima stagione ed è seguito da molte squadre. E' giusto che tenti il passaggio in LegaDue. Se non ci riuscirà, lo aspetto uno spazio importante nelle migliori squadre della Divisione Nazionale.

Al completamento del roster mancano gli under...
Puntiamo su giocatori giovani e dinamici da campo e non da panchina. Il centro dovrà avere caratteristiche tali da poter sfruttare al meglio i giochi di Pazzi e Santarossa. Mentre gli altri dovranno essere di supporto a Spanghero e Fiorito che sono i due giocatori sui quali punteremo.













Scuola & Ricerca

In primo piano