Pattinaggio

Il 16 e 17 gennaio la Coppa del mondo Junior a Piné

Sul ghiaccio dell'Ice Rink decine di giovani talenti provenienti di 18 nazioni europee



BASELGA DI PINE'. Cresce l’attesa sull’anello olimpico dell’Ice Rink Piné, per la tappa italiana della Coppa del mondo Junior di pattinaggio velocità in pista lunga, prevista sabato e domenica 16 e 17 gennaio, competizione che vedrà in gara oltre 120 atleti di 18 nazioni europee. A meno di dieci giorni dalla due-giorni internazionale sono stati comunicati i primi dati ufficiali su partecipanti e Nazioni al via da parte del collaudato comitato organizzatore presieduto da Enrico Colombini e dai coordinatori Luca De Carli e Nicola Condini, che potrà contare su oltre una cinquantina di volontari locali. Nella varie prove e distanze previste saranno così al via circa 120 giovani pattinatori Junior (nati tra il 1996 ed il 2000) in rappresentanza di 18 nazioni europee. Numero che potrebbe crescere dato che le iscrizioni si chiudono lunedì 11 gennaio. Tra i protagonisti in gara anche la giovane nazionale azzurra guidata dai tecnici Giorgio Baroni e Flavio Sighel, che potrà contare sul buon momento di forma di alcuni atleti regionali.

Dopo le due prime tappe di Coppa del mondo Junior disputate a Groningen (Olanda) e Berlino la staffetta femminile Team Sprint è seconda nella classifica generale di coppa (in gara le atlete del Circolo Pattinatori Pinè Chiara Cristelli e Noemi Bonazza e dello Sporting Club Pergine Deborah Grisenti e Gloria Malfatti), mentre Jeffrey Rosanelli (SC Pergine) è giunto 4° nella mass start disputata in Olanda, con le azzurre Malfatti e Bonazza nelle prime dieci nella gara femminile.

Il programma della Coppa del Mondo Junior prevede sabato 16 gennaio 2016 la disputa delle distanze dei 500, 1.500 metri e team pursuit maschile e femminile, mentre nella giornata conclusiva di domenica 17 gennaio si gareggerà sui 1.000, 3.000 metri, mass start maschile e femminile (inizio delle gare alle ore 11).













Scuola & Ricerca

In primo piano