Giovannini agli Europei e Bosa sfida Nenzi a Collalbo
Il pinetano punta alla top ten della rassegna continentale di Minsk
COLLALBO. Lame lunghe azzurre impegnate su due fronti in questo fine settimana. A Minsk, in Bielorussia, sono in programma gli Europei allround (110esima edizione al maschile e 41esima al femminile) mentre a Collalbo, sull’altopiano del Renon, saranno assegnati i titoli nazionali sprint.
Grande attesa per i pattinatori del Trentino sia in terra bielorussa che altoatesina. Alla Minsk Arena la maggiore speranza è senza dubbio il pinetano Andrea Giovannini, specialista delle distanze lunghe che punta ad un piazzamento di rilievo. «L’obiettivo minimo è sicuramente entrare nei primi dieci ma punto ad entrare negli otto e quindi partecipare anche alla quarta distanza, i 10.000 metri – ha detto alla vigilia Giovannini, atleta delle Fiamme Gialle che in bacheca vanta il titolo di campione del mondo Iuniores – Mi sento pronto per questo appuntamento che è tappa d’avvicinamento sia per i Mondiali singole distanze, dove sono già qualificato sui 5000 e 10.000, che a quelli allround, dove ci si qualificherà in occasione della Coppa a Stavanger a fine mese». Oltre a Giovannini in gara anche Nicola Tumolero (Fiamme Oro) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica). L’Europeo di Minsk sarà l’ultimo, dal 1948, che come quarta distanza avrà i 10.000 per gli uomini e i 5000 per le donne. Da Zakopane 2017 saranno inseriti i 1000 metri (500; 1000; 1500; 3000/5000). Il campione da battere è l’olandese Sven Kramer e l’intera squadra oranje.
A Collalbo l’appuntamento è per la 27esima edizione degli Italiani sulle distanze sprint, rassegna istituita nel 1988 dall’allora vicepresidente federale Luciano Tava che ha voluto adeguare l’Italia agli standard internazionali. A caccia del primo tricolore assoluto è il trentino delle Fiamme Oro, David Bosa (primatista italiano dei 500) che dovrà vedersela col campione uscente Mirko Nenzi (Fiamme Gialle). In campo femminile grande favorita è la meranese Yvonne Daldossi (Forestale). Oggi le gare inizieranno alle ore 15, domani alle ore 10. Previsti due volte 500-1000 metri. (300-500 per la categoria Junior D).