Vela

Giovani fragliotti verso Europei e Mondiali

Sono ben otto gli atleti rivani che nei giorni scorsi hanno ottenuto la qualificazione



RIVA DEL GARDA. Le squadre agonistiche della Fraglia Vela Riva sono state impegnate nei giorni scorsi nelle ultime e decisive regate di selezione per guadagnare un posto in azzurro nelle diverse classi veliche. In gioco le selezioni a campionati mondiali ed europei delle varie classi che sono state brillantemente raggiunte sia nella classe Optimist, che nel Laser, che nel doppio 420. Un successo che conferma l’ottima scuola vela prima e l’eccellente prosieguo nell’attività agonistica, raggiunti grazie alla passione e alla preparazione dei tecnici Mauro Berteotti, Fabio Zeni e Michele Betta, che sanno convolgere nel migliore dei modi i giovanissimi velisti.
A Pescara, nella durissima selezione Optimist – ultima delle due selezioni nazionali previste, con 15 regate disputate in tutto – Tommaso Salvetta e Giorgia Cingolani si sono qualificati per il campionato ruropeo, che si svolgerà a fine luglio in Galles.

Per quanto concerne la classe Laser, si è conclusa l’Italia Cup di Crotone con un’altra meritatissima vittoria di Guido Gallinaro nella Classe Laser 4.7. Guido – campione italiano U16 in carica – si è imposto in tutte le regate sia nazionali che internazionali 2015, dimostrando qualità tecniche e grande regolarità. Gallinaro si è guadagnato il posto in Nazionale per Europei (Polonia, luglio) e Mondiali (Olanda, agosto) per la classe Laser 4.7 insieme al suo avversario-amico di sempre Alberto Tezza (4° a Crotone). Tra i Laser Radial maschili U19 qualificato ai campionati europei Michele Vezzoli (Portogallo, metà luglio), mentre bissa Francesca Frazza qualificata sia per l’Europeo che per il Mondiale U21 della classe olimpica femminile Laser Radial. Doppietta anche per Marco Benini qualificato sia per il campionato europeo (Spagna, fine agosto) che per il campionato mondiale U21 (Olanda, agosto) della classe olimpica maschile Laser Standard.

Altra notizia straordinaria arriva da Senigallia dove si è disputata l’ultima regata valida per la ranking del doppio 420: grazie al sorprendente terzo posto i giovanissimi Andrea Spagnolli (FV Riva) con a prua Kevin Rio (FVMalcesine) conquistano l’accesso sia al Mondiale U17 in Giappone che all’Europeo in Bulgaria.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano