Garda Half Marathon, edizione record
Domenica in 5.300 – 2.000 dei quali stranieri – al via della 15esima edizione della “Mezza” di Riva del Garda
RIVA DEL GARDA. La Mezza Maratona di Riva del Garda ha fatto registrare il record assoluto di partecipanti totali, quello di iscritti alla 21 chilometri e quello degli stranieri, quest’anno quasi 2.000, rispetto ai 1.200 dello scorso anno. Con un totale di 5.300 iscritti, di cui quasi 2.000 stranieri, la Garda Trentino Half Marathon ha dovuto chiudere in abbondante anticipo le iscrizioni sia alla 21 chilometri competitiva che alla 10 chilometri non competitiva, che si correranno domenica 13 novembre nel territorio di Riva del Garda. I 4.241 iscritti alla mezza maratona, nuovo record della manifestazione dopo quello di 4.215 stabilito nel 2008, i 1.100 della 10 chilometri ed i 60 della gara dedicata ai nordic walker rappresentano, infatti, un record assoluto per la “Mezza” di Riva che quest’anno taglierà il lusinghiero traguardo delle quindici edizioni.
«Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni con largo anticipo, il 19 ottobre – spiega Sandro Poli, presidente di Trentino Eventi – perché avevamo superato i 4.200 iscritti che ci eravamo prefissati come numero limite. Per questa edizione non possiamo accettarne di più perché tra i nostri principi c’è quello di tenere una qualità organizzativa elevata ed un numero maggiore forse non lo consentirebbe. Questo nel rispetto di chi si è iscritto mesi fa credendo subito nel nostro evento».
Tanti runner da tutto il mondo ma anche top atleti che tenteranno di vincere la gara ormai tra le più importanti d’Italia. Saranno al via il keniano David Kanda dell’Atletica Castello Firenze ed il ruandese Jean Baptiste Simukeka che vanta un primato personale sulla mezza maratona di 1h02’24”.
Caratterizzata da un percorso estremamente affascinante, dominato dalla vegetazione dell'entroterra lacustre ed, in parte, dalla skyline del castello di Arco, la 15esima Garda Trentino Half Marathon, dopo la partenza alle 9.15 dal quartiere fieristico di Riva, vedrà i primi 4 km del tracciato in leggera discesa: qui il consiglio dei veterani è quello di non farsi prendere troppo dall'entusiasmo e dall'adrenalina della partenza, per non rischiare di “scoppiare” tra 5° ed 11° chilometro. Sono questi, infatti, i 7 km più impegnativi, da affrontare con tranquillità, per poter sfruttare il tratto più veloce, ovvero la pista ciclabile che accoglierà la gara fino al 18° chilometro. E gli ultimi 3 km, da Torbole a Riva del Garda? Belli, anzi, bellissimi, per non parlare dell’arrivo in centro a Riva.