volley

Fondriest e Candi salutano la Delta

La centrale roveretana sbarca alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, in serie A1, per vestire i panni di terzo centrale. La Candi è ormai ad un passo dallo sbarcare al Vero Volley Monza.



TRENTO. Da ieri Silvia Fondriest è ufficialmente una “farfalla”. La centrale roveretana sbarca alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, in serie A1, per vestire i panni di terzo centrale. La trentina, classe 1988, arriva nella massima serie per la prima volta nella sua carriera e cercherà di contendere il posto in campo a Pisani ed alla canadese Thibeault. «Il mio messaggio di stato su Whatsapp “sento le farfalle nello stomaco” riassume bene i miei sentimenti di questi giorni – racconta Silvia Fondriest – Quando ho ricevuto la chiamata da parte della Unendo Yamamay ho provato una grande gioia: ero sorpresa, ma mi ha riempito di orgoglio e piacere. Sapere poi che è Marco Mencarelli che mi ha cercata mi onora moltissimo.

D’altra parte appena ho saputo che sarebbe stato Marco il coach non ho avuto dubbi sulla serietà e sull’entità del progetto. Io sono alla prima esperienza in A1, sono consapevole di quali sono i miei limiti e per questo sono nell’ottica di lavorare tanto per migliorarmi. Mi sento una giocatrice d’attacco, mi piace la fast ma attacco ogni palla senza problemi. Dovrò concentrarmi per accrescere le mie potenzialità a muro». Ma Fondriest non sarà l’unica atleta della Delta Informatica a lasciare Trento, perché Sonia Candi è ormai ad un passo dallo sbarcare al Vero Volley Monza.

L’ambiziosa società brianzola tenterà, per il terzo anno consecutivo, l’assalto all’ A1 ed ha deciso di lasciar partire Fabiola Facchinetti, anch’essa ex Trentino Volley Rosa, e di puntare sulla giovane centrale romagnola che all’ombra del Bondone ha fatto benissimo nelle ultime due stagioni. Dopo un’annata strepitosa, insomma, conclusa al quarto posto in campionato e nelle semifinali di Coppa Italia, le ragazze gialloblù sono ora al centro dell’attenzione da parte di molti club.

E la Delta cosa fa? «Credo che saremo in A2 anche nella prossima stagione, con un budget simile a quello dello scorso anno – spiega il presidente Roberto Postal – gli sponsor che ci accompagnavano hanno confermato la loro presenza, ci manca ancora qualcosa per chiudere il budget ma alla fine penso proprio che ci saremo». Con una squadra che si annuncia profondamente cambiata rispetto a quella vista all’opera nelle ultime due stagioni. Visto che ad oggi le uniche sicure conferme sono le due palleggiatrici, Ilaria Demichelis ed Elisa Morolli, e l’opposto Giada Marchioron.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo